Sconcerto a Battipaglia. All’interno della Chiesa di San Gregorio VII, nel cuore del rione Sant’Anna, una banda di malviventi ha messo a segno un furto, svaligiando la cassaforte della casa canonica.
L’episodio è avvenuto mentre il parroco stava terminando la celebrazione della Via Crucis quaresimale del venerdì. Cinque persone, secondo le prime ricostruzioni, si sono introdotte nella casa canonica, attraverso una scalinata in ferro, mentre un sesto fungeva da palo, hanno scardinato una porta e una volta individuata la cassaforte l’hanno distrutta con un flex e prelevato un’ingente somma di denaro della parrocchia, frutto delle offerte dei fedeli, e diversi effetti personali del parroco, don Michele Olivieri.
A sorprendere la banda, è stato proprio il sacerdote, di rientro dalla Chiesa, che ha immediatamente lanciato l’allarme, mentre i malviventi si sono dati alla fuga, attraverso il piazzale dell’oratorio. A quel punto, il vice parroco, don Mirco Vitale, si è lanciato all’inseguimento dei ladri, riuscendo anche a raggiungerli ma è stato colpito da uno dei malviventi, riportando delle lesioni a un dito, medicate successivamente presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza”, mentre la banda è scappata a bordo di un auto.
Sul posto, gli agenti del locale Commissariato della Polizia di Stato, poi coadiuvati dagli uomini della Scientifica e dai poliziotti della Squadra mobile della Questura di Salerno, tutti sulle tracce dei malviventi per recuperare la refurtiva e identificare la banda.