Un grosso movimento franoso interessa la strada provinciale numero 80 di collegamento Gioi-Salento. Lo smottamento si è verificato ieri a causa delle intense e abbondanti piogge che hanno interessato l’area. L’arteria si è interrotta al chilometro +1,00 impedendo il normale flusso veicolare: il Comune ha immediatamente provveduto alla sua chiusura apponendovi una segnaletica adeguata. Il sindaco Andrea Salati non ci sta e rilancia: “Rischiamo di restare isolati poiché oltre questa via di collegamento anche le altre che portano al nostro paese sono interessate da varie frane e smottamenti che intralciano il transito e mettono a serio rischio chiunque si accinga a percorrerle”. Per questo motivo proprio il sindaco ha inviato una nota urgente alla Provincia di Salerno (in particolare al presidente, all’assessore ai Lavori Pubblici e ai dirigenti del Settore Viabilità) nella quale vengono segnalate le problematiche relative alle varie arterie. “Nonostante nei giorni scorsi abbiamo provveduto alla pulizia e al riassetto del tratto tra Gioi e Cardile sulla provinciale 47 – aggiunge il primo cittadino – non abbiamo avuto alcuna risposta dalla Provincia visto che le arterie sono di sua competenza”. Intanto gli operai del Comune continuano in maniera incessante a rendere praticabili le strade: “Così non si può andare avanti – sottolinea Salati – perché siamo lasciati nel completo abbandono visto che anche la provinciale 267 che va da Gioi a Omignano è interessata, in molti punti, da smottamenti. Chiediamo quindi un intervento urgente alla Provincia che possa non solo mettere in sicurezza nel breve periodo le arterie ma che soprattutto, visto che sono arrivati diversi milioni di finanziamenti europei, agire per assicurare un futuro tranquillo a chi vive nei paesi del Cilento interno”. Intanto al danno si aggiunge la beffa perché nei giorni scorsi l’Enel ha provveduto alla pulizia del frascame sotto l’elettrodotto senza smaltimento del materiale così come prevede il contratto e la normativa: tutto ciò ha provocato l’intasamento delle cunette con relativo sversamento delle acque sulle corsie stradali.
NEWS:
- Atena Lucana, indagato il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga. Il ministro Crosetto e Iannone dalla parte delle forze dell’ordine.
- Settimana Santa, un viaggio di fede e riflessione con don Tonino Palmese e don Aniello Carinci.
- Padula, scala obbrobrio in Certosa. Paladino al sindaco : “Si sveglia dal torpore e mi accusa di protagonismo. Collaboriamo “.
- Aeroporto di Salerno intitolato anche al Cilento. La minoranza di Sapri chiede al consiglio di deliberare a favore della proposta.
- Emergenza cinghiali, sugli avvistamenti a Vallo il Parco chiede intervento della Regione. Stallo nelle misure di contenimento.
- Via Crucis Vivente. Le Sacre Rappresentazioni nei borghi del basso salernitano.
- Villammare. Riapre il cantiere per la realizzazione del Centro Polifunzionale “La Casa del Mare”.
- Strade campane, la Regione finanzia tutti i progetti delle aree interne.
- Sapri, mostra contemporanea al Buon Pastore. Le opere di 7 artisti in esposizione fino al 12 maggio.
- Ambulatori di neuropsichiatria infantile. A Sant’Arsenio si va verso il via libera.
- Serie D. Passo falso della Gelbison: pareggia con il Trastevere e lascia la vetta in solitaria al Guidonia.
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari. Con lui anche Altomonte.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.
- Sapri. Avviso pubblico per concedere un’area del porto ad un’attività di ristoro mobile. Insorge l’opposizione.
- Sala Consilina. Fairplay tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Rimossa incompatibilità di Santarsiere.
- Agropoli. “Di pari passo…per un futuro di uguaglianza e non violenza”. Convegno con i ragazzi delle scuole.
- Battipaglia. Nasce la OP Centrale del Latte di Bufala. Allevatori salernitani del settore uniti per obiettivi comuni.
- BGCip. Inaugurata la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari.
- Istituto Carlo Pisacane di Sapri. Incontro e concerto-spettacolo con Francesco Del Gaudio, il Peppino di Capri di Rai1.
- Atena Lucana, scontro a fuoco sull’ A2. Ricoverato in rianimazione uno dei ladri. Erano inseguiti da Marsico Nuovo.
- Sapri, a fine aprile il nuovo singolo di Federica Digennaro. La cantautrice romana con radici cilentane.
- Comunali. A Ispani c’è l’accordo per la candidatura di Iannicelli, a Capaccio salgono a 6 gli aspiranti alla carica di sindaco.
- Campania, De Luca non può ricandidarsi. La Corte Costituzionale boccia il terzo mandato. Vittorio Esposito:”Il centrodestra non esulti”.