Si avvicina l’inizio dell’Anno Giubilare e così le Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo della Lucania si apprestano a iniziare il cammino di fede che si protrarrà per tutto il 2025. Per coloro che saranno impossibilitati a raggiungere Roma, i Vescovi delle due Diocesi hanno designato le Chiese Giubilari, nelle quali vivere momenti di spiritualità e fede e dove, attraverso pellegrinaggi, celebrazioni liturgiche e opere di misericordia, sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria per l’intero periodo giubilare.
Mons. Antonio De Luca ha formalmente riconosciuto come Chiese Giubilari della Diocesi di Teggiano – Policastro il Santuario di Maria SS. di Pietrasanta a San Giovanni a Piro, quello della Madonna del Monte Carmelo a Buonabitacolo ed il Santuario della SS. Annunziata a Postiglione, oltre alla Concattedrale di Policastro Bussentino, dove il prossimo 28 dicembre, alle ore 17:00, verrà aperta la Porta Santa per dare così avvio all’Anno Giubilare.
Per quanto riguarda, invece, la Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa ha designato quali Chiese Giubilari sei luoghi: la Cattedrale di San Pantaleone a Vallo, la Basilica minore di Santa Maria Assunta a Castellabate, il Santuario della Madonna del Monte di Novi Velia, quello della Madonna del Granato a Capaccio e il Santuario eucaristico di Sant’Eufemia a San Mauro La Bruca e infine la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Laurino.