Lascia un grande vuoto nel Cilento e nel Golfo di Policastro, la scomparsa a 66 anni di Giuseppe Detta, conosciuto nel basso salernitano per essere stato per decenni il proprietario di uno dei ristoranti più rinomati del territorio: il Centauro. Conosciuto come Peppo, il suo baffo bianco e la sua solarità hanno fatto la storia nel comune di Rofrano, dove aveva deciso di aprire la sua attività, sebbene fosse originario di Alfano.
Nel suo ristorante, solo prodotti che parlavano del territorio, quello più verace e genuino, che lui serviva anche attraverso i suoi racconti e l’amore per la terra e i suoi frutti. Peppo era un uomo generoso e anche al passo con i tempi: del Centauro, infatti, si ricorda non solo il rinomato ristorante, ma anche le serate danzanti nella discoteca all’interno della struttura, che negli anni ha attirato a sé numerose persone provenienti dal Golfo di Policastro e da tutto il Cilento.
Un pezzo di storia del territorio del basso salernitano va via insieme a lui, lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e in tutti coloro che lo hanno conosciuto, che di certo continueranno a ricordarlo tra i suoi ulivi mentre racconta storie e aneddoti della sua vita.