Da Sorrento a Sapri e Scario. Dal Golfo di Napoli al Golfo di Policastro: la regata delle Torri Saracene è giunta all’ VIII edizione. Promossa e organizzata dall’omonima associazione, ha avuto inizio l’8 giugno scorso e si concluderà il 16 giugno, quando le imbarcazioni faranno rientro nelle acque del Napoletano.
Le numerose vele che quest’anno hanno partecipato alla manifestazione sportiva, dopo essere entrate nel porto di Sapri hanno preso parte a una settimana ricca di eventi: visita a Ravello, con pranzo al lago Sirino; Regata Giovanni Forabosco; escursione lungo il sentiero della “Grotta dell’acqua” e “Torre Garagliano”; escursione al Monte Stella.
Altri momenti di mare, sport e cultura: giovedì 13 giugno sarà la volta della Regata di CapoBianco e a seguire, degustazione di prodotti tipici con mostra-mercato di artigianato locale e uno spettacolo musicale. Venerdì 14 giugno si terrà la Premiazione della Gara di andata, con coppe, targhe, oggetti e soggiorni offerti dagli operatori locali. E il 15 giugno: briefing e partenza per Sorrento.
Unica nel Tirreno centro-meridionale, la regata delle Torri Saracene è una regata d’altura di 90+90 miglia che si svolge tra Punta Campanella e il Golfo di Policastro, su prove di andata e ritorno distanziate, con navigazioni lungo la Penisola Sorrentina, Salerno e Policastro. E’ Nata nel 2005 e prende il nome delle Torri di guardia Vicereali, particolarmente numerose sulle costiere vesuviana, amalfitana e cilentana.
Circoli organizzatori dell’evento: Lega Navale Italiana di Sorrento e di Scario e Circolo Nautico di Sapri.
Caterina Guzzo