Nuova e ambiziosa campagna di ricerche archeologiche nelle Grotte di Pertosa – Auletta, uno dei più importanti siti della Regione Campania. La Fondazione MIdA ha infatti chiesto e ottenuto dal Ministero della Cultura la concessione ad effettuare ricerche e scavi archeologici nel triennio 2025-2027, per approfondire le recenti scoperte. Le indagini verranno avviate tra gennaio e febbraio, periodo di riposo ecologico del sito, e saranno condotte da un’equipe di ricerca specializzata, diretta dal dottor Felice Larocca, nonché da numerosi esperti afferenti a diversi enti e istituti universitari nazionali.
Scopo di questo primo intervento, quello di approfondire le dinamiche e il rapporto tra le grotte e l’uomo nel corso dei millenni, soprattutto alla luce delle recenti scoperte archeologiche in alcune aree del sito. Le Grotte di Pertosa – Auletta rappresentano una grande testimonianza del passato, con un arco temporale che abbraccia gli ultimi 8 millenni, e al loro interno sono state riscontrate tracce dell’unico insediamento palafittico sotterraneo d’Europa, risalente a 3.500 anni fa, situato all’ingresso delle grotte e perfettamente integrato nel contesto naturale.
Questa nuova campagna di ricerche, promossa dalla Fondazione MIdA, che è responsabile del sito e dei musei associati, vuole dunque approfondire e portare alla luce il passato, integrando così conoscenza scientifica e valorizzazione culturale.