Il seicentesco Palazzo Dona’ dalle Rose di Venezia ospiterà dal prossimo 4 settembre al 24 novembre la mostra dell’artista saprese Angelo Accardi, dal titolo “Icarus’ Dream”, curata da Nino Florenzano. Un viaggio nell’immaginario degli anni ’80 che esplora le contraddizioni del mondo contemporaneo: Accardi propone un percorso sensoriale, immersivo e concettuale, tra tele e sculture, per parlare di sogni, sognatori, libertà e gabbie. “Icarus’ Dream” è una riflessione e un invito al volare alto, come il mito di Icaro, in cui un desiderio potente può però portare a una tragica caduta.
Come nelle sue precedenti opere, l’artista di Sapri utilizza simbolismi potenti, come gli struzzi, per rappresentare le forze contrastanti di libertà e controllo: i grandi struzzi neri, infatti, si contrappongono agli struzzi confinati in voliere dorate, metafora dei sognatori intrappolati in una realtà scintillante ma limitante.
Special guest della mostra, ospitata nello splendido e suggestivo Palazzo affacciato sulla laguna di Venezia un’altra eccellenza italiana, Gianpiero D’Alessandro, direttore creativo di DrewHouse, il marchio di Justin Bieber, e collaboratore di personalità e marchi di alto profilo internazionale.
L’inconfondibile cifra stilistica di Accardi lo sta portando lontano: nei mesi scorsi la sua arte gli è valsa la copertina dell’Atlante dell’Arte Contemporanea Corporate Patron del Metropolitan Museum di New York, ma le sue opere sono distribuite in esclusiva da Eden Gallery nelle sedi di New York City, Miami, Londra e Dubai.