C’è anche Grazia Serra, nipote di Franco Mastrogiovanni, nei ritratti di Claudia Guida, giovane fotografa padovana che ha raccolto i volti dei familiari delle ‘vittime di stato’, in una mostra itinerante intitolata ‘Licenza di tortura’, raccontata da L’Espresso. La mostra arriverà presto a Roma e Milano.
Ilaria Cucchi. La famiglia di Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino, Riccardo Rasman. La nipote di Franco Mastrogiovanni. Parenti e amici di persone picchiate o uccise da forze dell’ordine, guardie penitenziarie, medici. La giovane fotografa Claudia Guido ha deciso di immortalare i loro volti, per mostrare che potrebbe succedere ad ognuno di noi
“Per due anni – ha spiegato Claudia Gaudio- ho vissuto con queste famiglie. Ho conosciuto le loro battaglie, il loro sconforto [..]. I ritratti sono diventati anche una forma di protesta”
Franco Mastrogiovanni. Il maestro elementare di Castenuovo Cilento è morto il 4 agosto 2009 in un reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, dopo esser rimasto per 83 ore legato a un letto senza cure né acqua. Nel processo per la sua morte sono finite alla sbarra sei medici e 12 infermieri. A fine ottobre 2012 è arrivata anche la sentenza di primo grado, che ha condannato i medici del reparto e assolto gli infermieri.