Il Distretto Sanitario 72 rimarrà a Sala Consilina. Dopo l’intervento del manager dell’Asl di Salerno Antonio Squillante che alla nostra domanda aveva aperto alla possibilità che gli uffici non venissero trasferiti, non senza qualche stoccata all’amministrazione, con la buona volontà del Sindaco Cavallone e dopo il lavoro sotterraneo del Presidente della Conferenza dei Sindaci Sergio Annunziata, verso la fine della prossima settimana Squillante dovrebbe incontrare il Sindaco di Sala per firmare un protocollo che, ci tengono a dire le parti, sarà “pubblico, aperto, chiaro” e che sostanzialmente consentirà al Distretto sanitario di trasferirsi nei locali dell’ex Tribunale. Il passaggio è stato possibile dopo la decisione presa in un acceso consiglio comunale dall’amministrazione e il conseguente via libera fornito dal Ministero di Grazia e Giustizia per il reimpiego dei locali. L’ex palazzo di giustizia va detto infatti che è, sì, un edificio comunale, ma costruito con un mutuo agevolato per finalità precise che attengono alla sfera giudiziaria e dunque era necessaria questa autorizzazione. La firma del protocollo della prossima settimana però dovrà mettere nero su bianco altre questioni, che sono poi le condizioni dettate dal manager Squillante per evitare il trasferimento a Sant’Arsenio, tenuto conto che l’ok dato dal Ministero di Giustizia è vincolato, in quanto nella lettera in cui viene concesso si sottolinea che l’immobile dovrà essere immediatamente liberato in caso dovesse ancora servire alla giustizia per il ritorno, sempre più lontano in realtà, degli uffici del Tribunale. Il Comune di Sala Consilina nel protocollo dovrà dunque impegnarsi a garantire la sede all’Asl di Salerno per almeno 10 anni, ad effettuare i piccoli adeguamenti necessari al trasferimento degli uffici del Distretto e a concedere uno sconto sulle tasse. Qualora poi Sala Consilina dovesse tornare ad avere il suo Tribunale, l’Asl dovrà immediatamente lasciare i locali dell’ex palazzo di giustizia e l’amministrazione dovrà trovare un’altra soluzione ad horas. “Siamo aperti a risolvere nel migliore dei modi la questione- ha detto il Sindaco Cavallone- a sederci attorno ad un tavolo con il manager a trattare e a sottoscrivere il protocollo. Sala Consilina è la soluzione più adeguata” Rassicurato dunque il manager , ora il mantenimento del servizio sembra fatto, nonostante a Sant’Arsenio fossero già da tempo in corso i lavori per adeguare l’ex ospedale ad ospitare gli uffici del distretto salese
NEWS:
- Inchiesta Alfieri bis, il Riesame nega il dissequestro dei telefonini. Greco sentito dai magistrati.
- Altavilla Silentina. Giovanna Peduto muore di tetano a 60 anni dopo 40 giorni di agonia.
- Dicembre Rosa a Sapri con l’inaugurazione della Victory Bell in ospedale e la giornata di visite gratuite nella Parrocchia di San Giovanni.
- Asl Salerno. Rapporto sui Tumori: fotografia dello stato di salute oncologia del territorio. Fondamentale la prevenzione.
- Cilento, il commissario Ricciardi torna nella sua Fortino con il nuovo capitolo di Maurizio De Giovanni ” Volver ” .
- Cilento, droga e bancarotta fraudolenta. Nei guai un 49 enne e un’azienda nautica.
- Napoli,sciopero generale contro la manovra di bilancio. Cgil e Uil: << Stop ai tagli del Governo Meloni >>.
- Sant’Arsenio, presentata l’ “Olimpiade del riciclo”. Musica e ambiente per le primarie con il sostegno della Monte Pruno.
- Tortora, fino al 6 dicembre personale di Catherine Guida . Un suo quadro anche alla Biennale di Ferrara.
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.