Trenitalia rimette sui binari il Frecciarossa per il Cilento. Dopo il successo dello scorso la linea Milano-Sapri e viceversa torna ad essere attivata con delle importanti novità. Le corse da due salgono a tre e le stazioni cilentane in cui sosterà non saranno più tre ma quattro. Trenitalia ha presentato l’orario estivo che entrerà in vigore a giugno annunciando, tra le altre cose, la riattivazione del Frecciarossa che unirà il capoluogo lombardo con la Città della Spigolatrice e precisando che quest’anno sarà a disposizione dal 10 giugno al 16 settembre e che sosterà anche nello scalo di Centola-Palinuro-Camerota oltre ad Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri, le tre uniche stazioni a sud di Salerno che ha servito nel 2017, anno del debutto in terra cilentana del treno veloce. L’altra novità riguarda le corse. La prossima estate sarà a disposizione anche il venerdì, oltre al sabato e alla domenica, come lo scorso anno. In tutti e tre i giorni partirà alle 7,20 da Milano e raggiungerà Sapri alle 14,14. Dalla cittadina salernitana ripartirà alle 14,52. La sosta nella stazione new entry, quindi a Centola-Palinuro-Camerota, all’andata è prevista alle 13, 54 al ritorno alle 13,56. Complessivamente sono 12 le stazioni che potranno usufruire del Frecciarossa 9591: Milano, Bologna centrale, Firenze, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli centrale, Salerno, Agropoli, Vallo della Lucania, Centola – P.C. e Sapri. Poco più di mille chilometri che saranno percorsi in circa sette ore. La Regione su richiesta dei sindaci di Camerota e Centola ha sollecitato la nuova sosta e Trenitalia, sul tavolo delle trattative, l’ha accolta. E così delle 12 stazioni che saranno toccate dal Frecciarossa 9591 quattro sono nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, distribuite in meno di cento chilometri. “ Abbiamo ottenuto un grandissimo risultato “ afferma soddisfatto il Sindaco di Camerota Mario Scarpitta “ ora non abbiamo più scusanti, ci sono il Frecciarossa e il Metrò del Mare, tocca solo lavorare per rendere quanto più fruibile questi due canali di collegamento molto importanti non solo a livello nazionale. E’ doveroso ringraziare il presidente della commissione trasporti della regione Campania Luca Cascone che ha svolto un lavoro eccellente e si è impegnato in prima persona per regalare alle nostre località una novità per l’estate davvero incredibile come questa”. Anche Pisciotta e Capaccio Paestum avevano rivendicato la sosta del treno superveloce. La loro richiesta, almeno per quest’anno, è caduta nel vuoto. Se ne riparlerà il prossimo anno? Intanto gli operatori turistici accolgono con soddisfazione le novità introdotte e già si sono attivati per renderle note ai loro clienti. Il viaggio veloce tra Milano e Sapri avrà un costo minimo di 49,90 euro. La decisione di Trenitalia di riattivare il frecciarossa del Cilento è stata assunta anche dopo aver preso atto dei numeri importati registrati nell’estate del debutto. Nel 2017 ha viaggiato solo il sabato e la domenica, per un totale di 29 giornate di servizio, registrando un incasso di 680.104,00 euro e un totale di 11,710 passeggeri. Di questi, 6.145 sono saliti e scesi nello scalo saprese mentre ad Agropoli ne sono arrivati e ripartiti complessivamente 2.926 a Vallo poco più di 2.600 viaggiatori. Ma le novità ferroviarie, per l’area a Sud di Salerno e più in particolare per il Golfo di Policastro, non finiscono qui. Con il prossimo orario estivo è stata istituita una sosta nella stazione di Maratea del Frecciargento Roma-Paola e viceversa. Il viaggio di andata inizierà dalla capitale alle 7,22 e dopo aver fermato a Napoli e Salerno, alle 10,00 sarà nello scalo lucano, 32 minuti dopo farà capolinea a Paola da dove ripartirà per il viaggio di ritorno alle 17,45, alle 18,18 sosterà a Maratea e alle 21 sarò di nuovo a Roma. Da tempo operatori, associazioni e amministratori chiedono la sosta a Sapri del frecciargento Roma- Reggio Calabria. Anche questa volta la richiesta è stata disattesa.
antonietta nicodemo
l’intervista al Sindaco del Comune di Camerota