Un romanzo di formazione, primo volume di una trilogia dedicata agli anni ’70, ’80 e ’90 del ‘900. E’ uscito il nuovo libro dell’avvocato Franco Maldonato dal titolo “Il Mistero del Sigillo Reale”, e già cominciano gli appuntamenti di presentazione per il noto professionista saprese. Lunedì 17 giugno, infatti, il volume sarà presentato, alle ore 19:00, nel corso della manifestazione culturale “Salerno Letteratura Festival”.
“Il Mistero del Sigillo Reale” è un racconto articolato su un doppio registro, storico e contemporaneo, che racconta un’Italia non ancora digitalizzata e globalizzata, ma allo stesso tempo non molto distante da quella di oggi. Una società condizionata dal malaffare e dal terrorismo, ma che non ha perduto la dedizione dei suoi giovani a lottare per un mondo a misura d’uomo. In questo contesto, si muovono il protagonista e i suoi amici, intenti a preservare coste e colline dall’edilizia predatoria e salvaguardare i loro paesi dallo spopolamento e dall’abbandono.
Al centro del racconto due misteri: il mandante dell’assassinio del deputato che fu a capo dell’insurrezione del Cilento, nel 1848, e la ragione dello stigma che Pier Paolo Pasolini scrisse sugli abitanti del luogo, durante un suo viaggio del 1959 lungo le coste italiane.