Presentate le prime 60 aziende che da oggi possono beneficiare del marco del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Un vero e proprio sigillo che certifica la qualità dei prodotti e la loro appartenenza alla vastissima area protetta. Il marchio è stato pensato dal direttivo presieduto da Tommaso Pellegrino, appositamente per promuovere e sostenere, produzioni, attività e servizi, che puntano a migliorare la qualità ambientale, sociale ed economica delle risorse e dei processi produttivi del Parco. In particolare è stato istituito al fine di salvaguardare il patrimonio tradizionale, le produzioni tipiche e l’artigianato locale, incentivare e qualificare la produzione di beni e servizi con metodi compatibili con le caratteristiche del territorio e con le sue esigenze di conservazione. Il marchio può essere richiesto da aziende agricole e turistiche ma anche da Enti Locali, associazioni e cooperative l’importante è che abbiano i requisiti richiesti da un apposito regolamento. A vagliare le candidature è una apposita commissione che per il momento ha promosso 60 aspiranti. Trattandosi delle prime aziende che beneficeranno del marchio, il conferimento dello stesso è avvenuto con una cerimonia pubblica che ha avuto luogo presso la sede dell’Ente Parco a Vallo della Lucania e alla quale era presente il direttivo. “ L’obiettivo- ha detto il presidente Pellegrino – è quello di creare nuove opportunità per le nostre aziende , i nostri produttori e i nostri giovani attraverso l’utilizzo e la valorizzazione delle risorse del territorio” . Una mission pienamente condivisa da storici imprenditori presenti alla cerimonia “ rammaricati di non aver mai potuto godere in passato di analoghe iniziative “
antonietta nicodemo