L’Associazione Salerno 1943 richiede, che anche il sommergibile “Velella” venga formalmente riconosciuto quale “Sacrario militare subacqueo” affinchè il sacrificio dei 51 marinai inabissatisi con lo stesso non venga dimenticato. “Questo riconoscimento – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Vincenzo Pellegrino – comporterebbe l’applicazione al “nostro” Sommergibile delle disposizioni normative militari sui cimiteri di guerra creando le basi per la costituzione di un museo interattivo in cui ricordare i 51 marinai del Velella, vittime inconsapevoli di un evitabile errore strategico che poteva e doveva essere evitato”. Il sommergibile Velella, varato nel 1937 nel 1943, ricevette l’ordine di sbarrare il percorso ad un convoglio nemico impegnato nel risalire le coste tirreniche alla volta di Salerno. Il Velella salpò dunque da Napoli il 7 settembre e non ne fece più ritorno. Solo dopo il 1948 si seppe che il sommergibile aveva avuto la sventura di incrociare nei pressi di Punta Licosa una squadra navale della Royal Navy ed era stato silurato. Nessuno dei 51 uomini dell’equipaggio si salvò, così come non si salvò il gattino Scheggia che allietava la vita di bordo. Fu l’ultimo sommergibile perduto in guerra dalla Regia Marina contro gli Alleati, l’Armistizio venne firmato quasi in contemporanea e forse la tragedia si sarebbe potuta evitare. Il relitto del Velella è stato individuato nel 2003 a circa 8-9 miglia da Punta Licosa, a 138 metri di profondità e ancora pressoché intatto E’ ad oggi ricordato con una targa apposta nel porto di San Marco di Castellabate. Riconoscerlo come sacrario militare consentirebbe di avere un punto formale di ricordo in cui poter condividere una delle pagine più tristi e sanguinose della Seconda Guerra mondiale.
NEWS:
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.
- Sanza, bloccata dalla neve sul Cervati. Comitiva del Golfo di Policastro passa la notte in baita. Stamane il salvataggio.
- Vento forte nel Golfo di Policastro. Impalcatura cade su auto a Villammare, Palazzetto dello Sport scoperchiato a Sapri.
- Vallo di Diano imbiancato. Disagi ai cittadini e alla viabilità ma spettacoli mozzafiato e tanto divertimento.
- Incidenti stradali sulla strade campane. Due sinistri violenti. Il Cilento piange due giovani vittime.
- Agropoli, ricomposta la Giunta. La Lampasona nominata vice, entra nell’esecutivo Elvira Serra.
- Serie D. La Gelbison aggancia la vetta del girone G. Sconfitto il Savoia grazie alla rete di Dambros.
- Eccellenza. Vittoria importante della Polisportiva Santa Maria sulla Virtus Stabia.