Importanti novità sull’impianto di biometano di Auletta. Il Tar di Salerno ha respinto il ricorso presentato dalla società Neoagroenergie che chiedeva l’annullamento della delibera dello scorso gennaio del comune di Auletta e le note del SUAP, una dello scorso 1° marzo, recante l’archiviazione della PAS, e una seconda del 13 novembre 2023, con la quale si contestava l’incompletezza della documentazione relativa al progetto.
In particolare, dopo la pressione di cittadini e comitati, la delibera di Giunta comunale dello scorso gennaio revocava la precedente deliberazione del 5 giugno 2023, con cui era stato disposto l’avvio della procedura di variante allo strumento urbanistico generale, tramite Conferenza di servizi, per la realizzazione dell’impianto di biometano agricolo su un’area di località Cerreta.
Il Tar ha dichiarato inammissibile la richiesta della società, in quanto l’impugnazione della nota del 13 novembre 2023 è stata tardiva e non è stata invece impugnata quella del 20 novembre.
Ad oggi, dunque, considerata la decisione del Gestore dei Servizi Energetici di escludere la società Neoagroenergie dall’ottenimento dei fondi PNRR e la bocciatura del Tar, la realizzazione dell’impianto di biometano ad Auletta risulta bloccata.