Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina ha evitato che l’incendio, scoppiato in località Sagnano, nella frazione Trinità della cittadina capofila del Vallo di Diano, avesse conseguenze ben peggiori. Il rogo è scoppiato nel primo pomeriggio di lunedì, nei pressi del cavalcavia della corsia sud dell’autostrada A2 del Mediterraneo: la fitta coltre di fumo nero era visibile sia dalle abitazioni circostanti che da coloro che transitavano sull’A2, provocando grande paura e allarme tra la popolazione, che ha immediatamente provveduto ad allertare le autorità competenti.
Sul posto, insieme ai caschi rossi, anche i volontari della Protezione Civile “Gruppo Lucano” di Sassano e la Squadra Antincendio Boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano. 6 gli ettari di vegetazione andati a fuoco, non si sa ancora se per ragioni dolose o per le alte temperature. Intanto, nelle scorse ore, un ennesimo tentativo di incendio si è verificato a Sassano, in località Canneto.
Il rogo è divampato in un terreno privato, probabilmente causato involontariamente nel tentativo di effettuare una pulizia delle stoppie: la situazione è in poco tempo degenerata ma l’intervento della Squadra Antincendio Boschivo di Padula, allertata dalla centrale Operativa di Salerno, ha evitato che le fiamme potessero propagarsi.