Emergenza incendi nel Vallo di Diano. In pochi giorni sono stati 3 i roghi scoppiati in altrettanti comuni del comprensorio, vale a dire ad Atena Lucana, Polla e Sala Consilina. Proprio qui, nel comune capofila del Vallo di Diano, quello più importante che sta mettendo a dura prova le squadre di soccorso, tra Vigili del Fuoco e Squadre Antincendio Boschivo della Comunità Montana.
A fuoco, diversi ettari di vegetazione nella zona collinare di località San Raffaele, dove per domare le alte fiamme è stato necessario anche l’intervento di un mezzo aereo. A supporto, anche Protezione Civile e diversi cittadini, che dalla giornata di venerdì stanno tentando di spegnere le fiamme che hanno lambito anche alcune abitazioni.
A Polla, invece, dove sembrava che il rogo di località Costa Cucchiara fosse stato domato, la vegetazione ha ripreso a bruciare, anche se la situazione pare sotto controllo: dopo lo spegnimento, infatti, si sta procedendo a bonificare l’area per far sì che i piccoli focolai non prendano più forza con il vento che continua a soffiare nella zona.
Sotto controllo anche il rogo scoppiato ad Atena Lucana, tra le località Finocchiara e Serreno, dove anche qui si sta procedendo alle opere di bonifica dei diversi ettari di vegetazione andati a fuoco. Grazie alle tempestive indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina e i militari della forestale di Padula è stato anche identificato e arrestato il presunto piromane, un 40enne del posto, con precedenti specifici, colto in flagranza di reato e posto ai domiciliari.
Intanto, la Comunità Montana Vallo di Diano, impegnata attivamente nelle operazioni di spegnimento dei diversi incendi sul territorio, si è dotata di nuovi operai, 18 per la precisione, che dopo essere stati selezionati e formati da una società interinale, inizieranno a lavorare per l’Ente Montano da lunedì.