Regge l’accusa di associazione a delinquere nei confronti del consigliere della Regione Campania Luca Cascone e del capo staff di Alfieri Andrea Campanile. I Giudice del Riesame a cui i due si erano rivolti proprio per contestare il reato hanno rigettato il ricorso. Cascone in un primo momento era stato raggiunto da avviso di garanzia per turbativa d’asta e Campanile per turbata libertà degli incanti e corruzione. L’accusa di associazione a delinquere è arrivata poi in un secondo momento a dicembre , annunciata dallo stesso Cascone, in concomitanza con il sequestro dei telefonini . E proprio per la misura relativa ai cellulari Cascone, assieme ad un altro indagato il tecnico comunale di Capaccio Giovanni Vito Bello, si era rivolto al Riesame per ottenerne il dissequestro. Anche qui c’era stato il rigetto del ricorso e il giudizio si è spostato in Cassazione. La Suprema Corte dovrà pronunciarsi a febbraio. Per ora dunque il consigliere regionale incassa due sconfitte al Riesame . Resta in piedi il quadro accusatorio nei suoi confronti che lo vede coinvolto nella più ampia inchiesta ruotante attorno a Franco Alfieri, accusato di aver condizionato degli appalti e favorito la ditta di famiglia. Lo stesso ha visto rigettato il ricorso al Riesame contro gli arresti, prima in carcere e poi ai domiciliari, e sarà ora la Cassazione a doversi pronunciare sulla misura a febbraio. Probabilmente solo all’esito di questo giudizio Alfieri potrebbe decidere in merito alle sue eventuali dimissioni oggi chieste a gran voce dalla Fondazione Angelo Vassallo con una petizione lanciata martedì e che in 5 giorni ha superato già le 400 firme.
NEWS:
- Vibonati, caso convento . Senza don Martino potrebbe arenarsi la causa contro il comune. Il nuovo parroco sarebbe contrario all’appello.
- Carnevale 2025. Il 2 marzo la sfilata allegorica a Sapri, si tratta per replicarla a Policastro il 9.
- Agropoli, salvaguardiamo il verde. Il Rotary dona 450 piantine alla città .
- Polla, celebrati i 400 anni di arte e spiritualità di Frate Umile di Petralia Soprana.
- Inchiesta Alfieri, associazione a delinquere. Regge l’accusa di associazione a delinquere per Cascone e Campanile.
- Tribunale Sala Consilina, l’appello per la riapertura approda a Montecitorio. Spiraglio dal DDL annunciato dal Sottosegretario.
- Palomonte, indiano ucciso nel 2021. In sei a giudizio. Prima udienza il 10 febbraio.
- Vibonati. Il convento è del comune, sconfitto il parroco. L’ha deciso il giudice. Le dichiarazioni del sindaco e del suo avvocato Feola.
- Sapri, avviati i lavori per riaprire il bar. Dopo l’adeguamento dei locali, l’affidamento della gestione.
- Av Sa-Rc. Il lagonegrese unito contro i disagi per la realizzazione del lotto Buonabitacolo-Praia. Parla il sindaco di Rivello Franco Altieri.
- Campania, elezioni regionali. I commissario del Pd Campano, Misiani: ” Uniti vinciamo “. Luciano: ” Noi con De Luca “.
- Vibonati. Addio al notaio Raffaele Pugliese La Corte, già sindaco della comunità negli anni ’60.
- Ponte di Caiazzano, proseguono i lavori per la realizzazione del bypass Consac.
- Nocera, mamma a 56 anni. Il “miracolo” predetto in sogno dal figlio deceduto in un incidente stradale.
- Salerno. “Non fare lo sbronzo”. Presentato il progetto per i ragazzi delle scuole.
- Unisa. Master “Anticorruzione, Data Protection e Cybersecurity”: intesa tra Banca Monte Pruno e Dip. Scienze Giuridiche.
- Vibonati. Il Tribunale boccia l’ex parroco: ” Il convento è di proprietà del comune “. Ieri la sentenza di primo grado.
- Cilento, comunità del Parco. Ieri a Salerno il vertice del centrosinistra, confermato il candidato del Pd per la presidenza.
- Sapri, Chiesa di Santa Croce. Situazione in peggioramento, è corsa contro il tempo.
- Ponte di Caiazzano. Sopralluogo sul cantiere del Presidente della CM Diano, Esposito, e Consac.
- Maratea, lavori lumaca per il bypass. La denuncia del consorzio turistico, il presidente: ” Riaprite la statale 18 ” .
- San Mauro Cilento, presunto caso di malasanità. Codici presenta esposto. Dai sindaci proposte per De Luca.
- Roccapiemonte. Indagini in corso sulla morte di Gabriele Raimondo. Sull’accoltellamento a Salerno, il Questore rassicura.
- Cilento-Campagna, protagonisti della serie televisiva sulla dieta mediterranea. Stamane la presentazione alla Camera .
- Concorso “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza”. A febbraio le premiazioni.
- Giornata della Memoria, eventi condivisi nei Musei di Paestum, Eboli e Pontecagnano.
- Scuola. Santa Marina e Caggiano attendono sentenza del Consiglio di Stato e Buonabitacolo esulta per il nuovo indirizzo.
- Sala Consilina, l’amministrazione non demorde sul tribunale. Verso la ricostituzione della Commissione per la riapertura.
- Sapri, cantiere sul lungomare. Rescisso anche il contratto con la ditta esecutrice dei lavori.
- Salerno. Accoltellato 20enne sul Lungomare. A Perugia, Gabriele Raimondo morto per un incidente sul lavoro. Era di Roccapiemonte.
- Corte Costituzionale. E’ salernitano il nuovo Presidente, Giovanni Amoroso, eletto all’unanimità.
- Sport per l’inclusione e la valorizzazione del territorio. Progetti e iniziative nel Cilento.