Il prefetto di Salerno ha commissariato il comune di Ispani. Francesco Esposito nella giornata di lunedì ha firmato il decreto con cui scioglie il consiglio comunale e nomina il vice Prefetto Anna de Luna commissario per l’amministrazione provvisoria dell’Ente. Un atto che pone fine, in maniera ufficiale, all’amministrazione del sindaco, ormai decaduto, Francesco Giudice, eletta con il voto del settembre 2020. Il commissariamento è arrivato a quattro giorno dalle dimissioni contestuali di sei consiglieri comunale: uno della maggioranza, tre dell’opposizione e dei due dissidenti. Una azione politica che ha impedito all’amministrazione Giudice di governare per un altro anno: il mandato, infatti, sarebbe scaduto nell’autunno del 2025. Ora la politica locale si concentrata sulla prossima campagna elettorale . Difficile qualsiasi pronostico: i due dissidenti Antonio Ionnito e Pierinicola Lovisi hanno già fatto sapere che saranno nuovamente in corsa, non si sa per quale in carico, sindaco o consigliere, ma ci saranno. Da capire cosa farà il prima cittadino appena decaduto e anche il capogruppo dell’opposizione Marilinda Martino, che insieme hanno governato il paese, lei da sindaco e lui da suo vice.Poi la separazione per il voto quattro anni fa, che portò Giudice alla guida del comune e Martino tra i banchi della minoranza. << Un risultato che mi deluse molto considerando il mio impegno per Ispani- dice Martino – una bocciatura che oggi mi spinge a non ricandidarmi, ma è troppo presto per dire cosa farò nel 2025>>. Martino spiega anche il perché dell’adesione all’atto politico pro commissariamento: << Era una maggioranza fallimentare e inconcludente,dalla quale alla fine, tre dei suoi componenti hanno preso le distanze. Ho atteso oltre due anni prima di giudicarla, conoscendo come funziona la macchina amministrativa. Ma il tempo concesso non è servito a farmi cambiare opinione. Dimettermi è stato un atto inevitabile >>.
NEWS:
- Regione Campania, ok al terzo mandato per De Luca. Sì anche dal Pd. Insorgono Centrodestra e Movimento 5 Stelle.
- Policastro, in un video le immagini dell’investimento. Apprensione per le sorti di Ferolla.
- Sant’Arsenio, torna in Comune a tre mesi dall’incidente. Affetto per il consigliere Ippolito.
- Campania, via libera al terzo mandato. Simone Valiante: ” La nostra regione dovrebbe iniziare ad adeguarsi alle regole nazionali ” .
- Promozione spontanea per Vibonati. Due turisti inglesi immortalano il borgo definito “affascinante” e che “lascia senza parole”.
- Sapri, bici elettrica rubata in via Pisacane. Denunciato 50 enne di Napoli. Ecco la foto che lo incastra.
- Ispani, il prefetto ha sciolto il consiglio comunale. Arriva il commissario, Martino: << Maggioranza fallimentare e inconcludente >>.
- Vallo di Diano. L’ultramaratoneta De Rosa incontra le scuole per raccontarsi e parlare di sport, salute e bullismo.
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Presentato il nuovo portale istituzionale.
- La Banca Monte Pruno a Roma per la “Masterclass ESG in Azione” di Cassa Centrale Banca: formazione e impegno per la sostenibilità.
- Policastro, investito commerciante. Denunciata 47enne per guida in stato di ebbrezza.
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune di Vibonati omaggia i caduti.
- 4 Novembre. Commemorazioni in tutta la Provincia. Il Prefetto: “Affermiamo con forza il valore della Pace”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison. Anzio battuto 1-2.
- Eccellenza. Ancora una sconfitta per il Santa Maria Cilento. Non basta il vantaggio iniziale per impensierire il Buccino.
- “Aiutiamo Valencia”, dal porto di Salerno parte il carico di solidarietà del sud Italia. Ecco come partecipare alla raccolta di beni per gli alluvionati.
- Valencia sotto il fango. L’intervista al consigliere comunale Giuseppe Grezzi, originario di Latronico, in Basilicata.
- Vallo, truffata cittadina romana. Sottratti 145mila euro. In tre agli arresti.
- Si amplia la Biblioteca del Villammare Festival. Da Aldo Tassone in dono un immenso patrimonio librario dedicato al cinema.
- Sapri, ladri di bici elettriche in azione. In mano agli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
- Scontro mortale sulla Cilentana, ad Omignano perde la vita il biker 45enne di Battipaglia Vincenzo Ruotolo.
- Halloween infuocato a Policastro. Minori incendiano bagno al porto.
- Premio Cilento Ospitalità 2024, riconoscimenti dall’Abba a strutture e giornalisti. La Nicodemo ritira il premio di 105Tv.
- Paestum, alla borsa del turismo archeologico anche l’extralberghiero con l’Abbac . L’intervista al presidente Ingenito.
- Atena Lucana, intitolato il parco giochi a don Peppe Diana. Il sindaco Vertucci e monsignor Spinillo: ” Grande esempio di legalità ” .
- 2 novembre, commemorazione dei defunti. Don Enzo Morabito: “Il legame con i nostri cari non si spezza con la morte”.
- Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Successo a Paestum per il Salone Espositivo.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina cade contro L84. Il match in terra piemontese termina 3-1.
- Dati Agenas. ASL Salerno bocciata anche sull’assistenza territoriale. Troppi ricoveri non necessari e accessi al PS non urgenti.
- L’ambasciatore americano in Italia Jack Markell a lezione di italiano. La sua insegnante è Mariafrancesca Berretti di Policastro.
- Al TG Estate il Premio “Cilento Ospitalità” – Sezione Giornalismo, conferito dall’Abbac Campania.
- Ceraso. Giovane beccato con armi e droga finisce agli arresti domiciliari. Sul territorio ancora furti in abitazione.