L’istituto Comprensivo Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro è stato selezionato tra 16 realtà campane che prenderanno parte a un progetto artistico e di umanizzazione dal titolo “Desiderio Crea”, pensato da un insegnante cagliaritano e un grafico di Terni. Il progetto sarà presentato in occasione dell’esposizione universale della Regione Lombardia con l’obiettivo di diffondere le soluzioni ingegnose di chi ha messo in atto un cambiamento. La scuola della piccola realtà cilentana già da tempo è sotto la lente d’ingrandimento per le buone pratiche adottate seguendo i principi della sostenibilità.
Servizio di Caterina Guzzo
Dopo l’arrivo della Preside Maria De Biase nell’Istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro, hanno cominciato a consolidarsi buone pratiche quotidiane: l’eco-merenda, la creazione di orti sinergici, il compostaggio e l’arrivo di “Bidolio”. Tra le tante attività quotidiane della scuola: la raccolta degli olii esausti e la trasformazione in sapone e il recupero degli antichi mestieri.
Maria de Biase è arrivata a dirigere l’Istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro nel 2007 iniziando subito un lavoro di profonda integrazione con il territorio. La preside come ama essere appellata invece che dirigente, ha rivoluzionato il modo di fare scuola.
Parola d’ordine “Il cambiamento siamo noi!”