E’ stata la scuola primari di Torre Orsaia ad aggiudicarsi la 23 esima edizione del concorso la Gioia del presepe di 105 tv. La giuria presieduta da Germano Torresi presidente dell’associazione Amici del Presepe di Padula è stata colpita dalla scenografia che era stata impostata attraverso la sequenza dei vari piani prospettici che ha reso in modo efficace la profondita, le singole scene molto suggestive
Il secondo posto è andato al lavoro della scuola primaria di Atena Lucana Capoluogo. Il presepe della scolaresca valdianese rappresentava in modo attuale il dramma dell’esodo, richiamando alla riflessione sul tema dell’immigrazione.
Terza classificata l’opera degli alunni di Policastro che per realizzarla hanno fatto ricorso ai materiali naturali donati dal mare . Un lavoro che invità il mondo intero alla solidarietà e a porre fine a conflitti e persecuzioni.
Il premio speciale della giuria è andato al presepe della scuola primaria di Moio della Civitella che ha rappresentato la natività in maniera sospesa e dinamica per far comprendere che Gesù è il centro della terra e dell’universo.
Tutti i lavori in gara, comunque, hanno rappresentato in maniera originale il presepe e trasmesso, a chi ha avuto modo di ammirarli, messaggi di pace e solidarietà. Il concorso la Gioia del Presepe tornerà per il Natale 2019 con la 24 esima edizione