La storia del poliziotto italo-americano Joe Petrosino è stata protagonista, per la prima volta, di una rappresentazione teatrale, presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma. A portarla in scena, la compagnia leccese Témenos Recinti Teatrali che ha presentato, nel Centro Studi Internazionale “Boris Giuliano”, uno spettacolo dedicato alla vita dell’eroico poliziotto originario di Padula, offrendo una profonda riflessione sulla giustizia e la legalità.
L’opera è stata scritta dalla dottoressa Maria Francesca Mariano, scrittrice e GIP del Tribunale di Lecce, che lo scorso anno è stata insignita del Premio Joe Petrosino, e a partecipare all’evento speciale nella capitale sono state numerose figure istituzionali, tra cui i Questori di Roma e Lecce, e rappresentanti di associazioni impegnate nel preservare la memoria del poliziotto valdianese. Tra questi, immancabile la presenza del pronipote di Joe, Nino Melito Petrosino, nonché di Pasquale Chirichella, Vincenzo Petrizzo ed Enrico Tepedino, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Consigliere dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino di Padula.
La rappresentazione teatrale è stata un’occasione non solo per ricordare la storia del poliziotto italo-americano, assassinato nel marzo del 1909 a Palermo, ma anche per sottolineare il suo coraggio nella lotta alla criminalità. E come testimonia lo spettacolo teatrale, il sacrificio di Joe Petrosino continua ad ispirare cittadini e forze di polizia in tutto il mondo.