Tornano a casa felici e soddisfatte le 10 famiglie che hanno partecipato in questi giorni, nel Vallo di Diano, alla Vacanza del Sorriso, iniziativa portata avanti ormai da 10 anni dall’Associazione Cilento Verde Blu. Tra attività ludiche, ricreative ed escursioni, bambini oncoematologici provenienti da ospedali di tutta Italia, insieme alle proprie famiglie, hanno vissuto una settimana all’insegna del gioco e delle bellezze del territorio, per trascorrere giorni spensierati dopo un lungo periodo di ospedalizzazione.
Con l’aiuto di associazioni locali, Pro loco e amministrazioni comunali, gli ospiti hanno scoperto i borghi di Pertosa, Padula, Monte San Giacomo, Polla, San Rufo, Sassano, Sala Consilina e Buonabitacolo, all’insegna della spensieratezza, del calore e della solidarietà valdianese. Questo è proprio quello che ha colpito di più le famiglie, che si sono ripromesse di ritornare nel Vallo di Diano con i propri amici, contenti e soddisfatti della settimana appena trascorsa, che li ha portati alla scoperta del territorio e a momenti di puro relax.
La Vacanza del Sorriso è stata un toccasana per gli ospiti, una boccata di ossigeno dopo un periodo passato in ospedale con i propri figli, e ritornerà anche dopo l’estate: dall’1 all’8 settembre, infatti, altre famiglie con i loro bambini trascorreranno una settimana di relax nel basso Cilento, tra Pisciotta e Sapri.