Al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 per il Liceo del Made in Italy, il nuovo indirizzo di studio che formerà ragazzi con ambizioni imprenditoriali, per sviluppare competenze adeguate per promuovere i prodotti e i marchi italiani nel mondo.
In Campania, sono 17 le scuole che con l’attivazione del nuovo indirizzo amplieranno la propria offerta formativa, 7 a Caserta e provincia, 5 a Napoli, 2 nel beneventano, una ad Avellino e due nel salernitano, o meglio il Liceo “Regina Margherita” di Salerno e il “Pomponio Leto” di Teggiano.
Il Liceo del Made in Italy rappresenta una delle novità più sorprendenti per rinnovare l’istruzione italiana. Il programma prevede la presenza di materie giuridiche, letterarie, economiche, matematiche e informatiche, con l’obiettivo di preparare e formare la classe dirigente del futuro, rendendola capace di tutelare e promuovere le eccellenze italiane appartenenti ad ogni settore produttivo. Per ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro, inoltre, sono previsti tirocini in azienda e presso gli enti territoriali che vorranno collaborare con le scuole e diverse ore di insegnamento da dedicare a due lingue straniere.
Il via libera per il nuovo e innovativo percorso liceale in Campania è arrivato direttamente dall’Assessore regionale alla scuola, Lucia Fortini, mentre le iscrizioni, che si chiuderanno il prossimo 10 febbraio, potranno essere effettuate online sulla Piattaforma Unica, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.