Approvato questa mattina il regolamento per le sale da gioco e i giochi leciti a Vallo della Lucania. L’amministrazione comunale aveva annunciato di voler mettere un freno al dilagare del gioco sul territorio , dopo i dati allarmanti emersi negli ultimi tempi e sono arrivate dunque le regole per quantomeno provare a limitare il richiamo delle macchinette mangiasoldi. Il documento, licenziato dalla competente commissione consiliare e già sottoposto al vaglio dei responsabili dei servizi comunali di riferimento, ha ottenuto oggi il via libera del consiglio comunale. Assenti, ma l’avevano già annunciato, per precedenti impegni i 5Stelle che comunque hanno espresso il favore all’iniziativa e il dispiacere di non aver potuto partecipare al voto. L’amministrazione nel regolamento si impegna a sensibilizzare contro il gioco patologico, con iniziative mirate e valorizzando l’aggregazione sociale, e si riserva di imporre vincoli, obblighi o ad intervenire sulle autorizzazioni ai locali in nome dell’ordine pubblico, della tutela dei minori e degli utilizzatori . Nel caso di videolottery, agenzia di raccolta scommesse o locali dove si esercitino giochi con vincite in denaro , questi, secondo il regolamento, dovranno trovarsi ad una distanza di almeno 500 metri da istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi o ricreativi, strutture residenziali o semiresidenziali, parchi pubblici o musei. No anche a locali interrati o seminterrati. Viene vietata qualsiasi attività pubblicitaria circa l’apertura o l’esercizio di tali sale e ogni sostituzione o variazione di numero e tipologia degli apparecchi deve essere subordinata alla presentazione di Scia. Le autorizzazioni sono concesse per 5 anni e possono essere revocate, se il titolare non osserva i provvedimenti di sospensione o non ripristina i requisiti mancanti, e sospese, quando viene meno la sorvegliabilità dei locali, nel caso in cui l’esercente non rispetti le regole comunali e la normativa, e in caso di contrasto con il pubblico interesse. Il regolamento prevede poi cartelli di vario tipo, per informare gli utenti sulle normative , i giochi proibiti, sulle preclusioni ai minori e ancora su regole del gioco, costi e sequenze vincenti e la presenza nei locali di materiale informativo dell’Asl che evidenzi i rischi connessi al gioco patologico. L’orario di attività di queste sale viene fissato dalle 14 alle 22 di tutti i giorni feriali e festivi. Per le new slot invece il funzionamento è dalle 14 alle 20 e le sanzioni previste per le violazioni delle disposizioni variano dalle 25 alle 500 euro. Il regolamento entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione mentre, limitatamente alla localizzazione e alle distanze, per le sale già in attività sarà operativo decorsi 5 anni dalla pubblicazione della delibera di approvazione all’albo pretorio del Comune.
Daria Scarpitta