“Malati di smog” è lo slogan perfetto per inquadrare la situazione delle città campane per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. La lotta allo smog è ancora in salita secondo il nuovo report di Legambiente “Mal’Aria di città 2025”, presentato stamattina ad Acerra dove volontari di Legambiente insieme alla Caritas diocesana hanno realizzato un flash mob con lo striscione “Ci avete rotto i polmoni”. Legambiente ha analizzato i dati disponibili per il 2024 nelle città campane, sia per quanto riguarda i livelli delle polveri sottili (PM10, PM2.5) sia del biossido di azoto. Su 27 città campane monitorate, sono otto quelle che non rispettano il limite previsto per il PM10 di 35 giorni. Le città campane sono drammaticamente ancora troppo distanti dai parametri che entreranno in vigore nel 2030. In testa alla classifica delle città fuorilegge per il PM10 c’è Acerra. Seguono poi San Vitaliano e Napoli . New entry quest’anno la città di Pomigliano che l’anno scorso non risultava fuori legge. Per quanto riguarda il biossido di azoto, su 29 città il 48% mostra concentrazioni medie annuali al di sopra degli obiettivi 2030 . A Teverola e ancora a Napoli le situazioni più critiche. Per quanto riguarda il PM2.5, su 21 città campane tutte mostrano concentrazioni medie annue al di sopra degli obiettivi. Tra capoluoghi di provincia, le situazioni più critiche si registrano ad Avellino e Napoli. Ad oggi, in Campania, tra le città analizzate, solo quattro rientrano nei limiti previsti (Portici, Polla, Pratella, Presenzano). Per uscire dall’emergenza smog – evidenzia Legambiente – le priorità sono, ripensare la mobilità urbana, accelerare la riconversione degli impianti di riscaldamento, intervenire sul settore agrozootecnico, integrare le politiche su clima, energia e qualità dell’aria.
NEWS:
- Capaccio, presunti appalti truccati. Al via il processo contro il sindaco. Immagini e interviste di Alfieri e i suoi avvocati davanti al Tribunale.
- Torraca, ” Residenze fittizie per il voto al sindaco Bianco “. Il detective assunto dall’opposizione: “E’ un gruppo organizzato “.
- Sapri-Polla, le cappelle dell’ospedale sono state riconosciute luogo giubilare.
- Processo Alfieri, oggi la prima. Sollevata incompetenza territoriale di Salerno.
- Inchiesta immigrazione clandestina. In arresto anche persone di Sala, Eboli e Capaccio e il tesoriere del Pd Regionale, Salvati.
- Camorra, sequestro da 3 mln al boss salernitano Capri.
- “Malate di smog” le città campane. Il report di Legambiente “Mal’aria 2025”. Si salva Polla.
- Battipaglia. Confagricoltura Campania incontra gli allevatori della provincia.
- Gelbison. Il “Giordano” di Castelnuovo Cilento apre agli ospiti. C’è l’ok della Commissione Collaudo.
- Torraca, opposizione sconfitta per 12 voti.Nel mirino dell’ex sindaco Filizola, presunte residenze “ fittizie “. Arruolato un investigatore.
- Allarme furti, nuovi colpi tra Diano e Cilento. E nel Golfo è caccia a Golf grigia.
- Immigrazione clandestina. Maxi blitz nelle province di Salerno, Napoli e Caserta. 36 in manette.
- Regionali, Fico a Salerno: “Prima alleanze e temi, poi i nomi”.
- Capaccio, a processo il maestro di taekwondo accusato di violenza sessuale sulle allieve. A Ceraso arrestato 38enne che aggredì una donna.
- Salerno. Ciclista morto travolto da un’ecoballa. Indagato il conducente del tir per omicidio stradale.
- Serie D. Solo un pari per la Gelbison nel match in terra sarda con l’Atletico Uri.
- Eccellenza. Domenica amara per il Santa Maria Cilento, sconfitto in casa dalla Battipagliese.
- Golfo di Policastro. A Sapri gli incontri di ” Comunità Mediterranee ” per formare cittadini attivi.
- Parco del Cilento. Gli obiettivi del neo presidente della comunità Stefano Sansone. Al centro della sua azione dialogo e confronto.
- Polla, sindaco contro la stazione elettrica a servizio del parco eolico di Caggiano. Loviso: ” E’ dannoso per la salute “.
- Sapri, lavori pubblici e turismo. Il consigliere comunale Nicodemo Giudice : ” Gestione fallimentare “.
- Psi, intervista a BoBo Craxi su sviluppo del Sud, autonomia differenziata e braccio di ferro Schlein – De Luca.
- Ondata di furti nel Golfo di Policastro a bar e tabacchi. Rinvenuta in un cespuglio la forbice usata per tagliare una saracinesca.
- Tragedia a Salerno. Ecoballe si sganciano da un tir e travolgono 3 ciclisti. Uno è deceduto.
- Sapri, elogio all’ospedale e al primario Meucci. La lettera di un paziente ex “rivoltoso”.
- Sapri, parte da Sapri il rilancio del Psi nel Golfo di Policastro. Ieri l’incontro pubblico con Enzo Maraio e Bobo Craxi.
- Cilento, centro di ricerche e studi nel degrado e inutilizzato. Ieri la denuncia di 105 TV, oggi l’impegno di Sansone a favorirne l’apertura.
- Battipaglia. “La Valigia della Prima notte”. Consegnato al Commissariato di Polizia il kit per le vittime di violenza.
- Serie D. La Gelbison in trasferta in terra sarda per il match con l’Atletico Uri. Mister Giampà: “Sarà una sana battaglia sul campo”.
- Transizione 5.0: innovazione e sostenibilità a servizio delle imprese. Convegno a Polla della BCC Magna Grecia.
- Capaccio, comune parte civile nel processo contro il sindaco Alfieri. La giunta: “Atto obbligatorio “. Caramante: ” Non è vero “.
- Parco, Centro di studi e ricerche sulla biodiversità abbandonato e inutilizzato. Il presidente: ” Università disinteressate “.