E il maltempo ha arrecato il primo vero disagio portando alla chiusura della strada statale 18 “Tirrena inferiore”, nel territorio comunale di Maratea tra il km 221 e il km 223, a causa di una presunta caduta di massi.
Il fatto si sarebbe verificato infatti lì dove il costone è ricoperto di reti nei pressi della galleria di Acquafredda. Tutto sarebbe avvenuto dopo che stamattina un dipendente dell’Anas ha comunicato all’ente di aver individuato una rete sganciata pensando che il danneggiamento fosse avvenuto a causa di una caduta di massi. L’Anas, dunque, ha provveduto a chiudere la strada.
Basito e arrabbiato il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla che arrivato sul posto non ha rivnenuto alcun masso o segno di caduta dal costone roccioso. “ Sono senza parole – ha detto – si sta sfiorando il ridicolo! L’Anas non ha saputo indicare la pietra venuta giù. Si chiude la strada ma il masso non si trova!? Non c’è nessun motivo che giustifichi l’isolamento di due comunità, quella di Sapri e quella di Maratea, fino a data da destinarsi. Anche perché i lavori per il ripristino della rete sganciata possono avvenire anche senza interdire il traffico”
A nulla sono valse le richieste del primo cittadino di non chiudere l’arteria. Ora bisognerà attendere l’ultimazione dei lavori prima di vederla riaperta. Fino ad allora i mezzi in transito da e per Maratea dovranno utilizzare la viabilità alternativa.
Daria Scarpitta