Grave ferita sulla passeggiata del lungomare a Villammare. La mareggiata di questi giorni di maltempo torna ad aprire la conta dei danni nel Golfo di Policastro. A Villammare la situazione più preoccupante. Qui, nel tratto tra la foce del torrente Cacafava e la foce del Magarella già interessato da fenomeni di erosione costiera, il muretto a ridosso della spiaggia, che è posto a protezione della strada e dei servizi fognari e idrici qui allocati, è venuto giù a causa della forza dei marosi per circa 200 m. Ingenti i danni strutturali riportati. Il mare ha provocato lo svuotamento di parte della passeggiata , l’apertura di alcune voragini e il danneggiamento della pubblica illuminazione. Il Comune già nella serata di ieri è intervenuto transennando la zona pericolosa, ancora in parte questa mattina sotto l’azione forte delle onde. Importanti i danneggiamenti riportati dall’andirivieni impetuoso e costante del mare, che secondo una prima stima effettuata dagli uffici ammonterebbero a oltre 700mila euro. La preoccupazione sulle sorti di questa zona centralissima e frequentata del lungomare e della spiaggia non è poca, vista l’attività turistica presente nel Comune. Il sindaco Manuel Borrelli questa mattina ha sentito per le vie brevi il responsabile del Genio Civile della Provincia di Salerno mentre gli uffici comunali hanno già predisposto la relazione inviata al presidente della Regione Campania, al responsabile della protezione Civile regionale e agli enti competenti per chiedere lo stato di emergenza e il riconoscimento delle necessarie risorse economiche per procedere celermente alla riparazione dei danni a cui il Comune da solo non può far fronte. . Villammare solo ad ottobre scorso venne funestata da un altro grave evento legato al maltempo, un aeromoto senza precedenti per il quale il Comune è ancora in attesa di risposte dalla Regione Campania alla richiesta del riconoscimento dello stato d’emergenza. Quanto accaduto a Villammare rimette al centro delle attenzioni il mai risolto problema dell’erosione costiera che pende come una spada di Damocle sull’intero Golfo di Policastro e nei cui confronti al momento azioni serie e complessive non sono mai partite. Anche Sapri in questi giorni è stata sotto la sferza delle onde che hanno superato il labile confine del muretto e delle ringhiere del lungomare per straripare nella seconda passeggiata fino ai campetti da tennis e oltre. Scene già viste che comunque mostrano quanto il mare sia forte e determinato nella riconquista dei suoi spazi.
NEWS:
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.
- Calcio, Trastevere-Gelbison. Mister Giampà : ” Pensiamo a vincere, non guardiano la classifica “.
- Crisi politica a Buonabitacolo, arriva il rimpasto. In Giunta entrano Alfano e Ceglia
- Aeroporto di Salerno. Il Vallo di Diano al vertice del consorzio, l ‘assessore di San Rufo Maria Antonietta Aquino, è il nuovo vice presidente.
- Omicidio Vassallo, il Riesame respinge i ricorsi di Cioffi, Cagnazzo e Cipriano. Restano agli arresti.
- 38° sbarco di migranti a Salerno. Approdati al Manfredi 33 siriani.
- Campania, approvato ddl su operai idraulico-forestali. “Non ha copertura finanziaria”
- Napoli, la Campania in piazza contro la manovra finanziaria. In 30 mila al corteo di Cgil e Uil.