Il Natale richiama inevitabilmente a sé i valori della solidarietà e della condivisione. Tante le iniziative a sud di Salerno che esaltano questi sentimenti: progetti che partono ben prima del periodo natalizio e che in questi giorni risultano ancora più forti.
E’ accaduto proprio questo nel laboratorio di falegnameria della Struttura Intermedia Residenziale di Castel Ruggero a Torre Orsaia. Qui gli ospiti, per un anno interno, si sono dati da fare per creare una collezione di presepi artigianali in legno, sughero e polistirolo, che rappresentano le scene tipiche della Natività e lanciano un messaggio di speranza e rinascita.
Con grande impegno e l’aiuto di esperti e operatori, gli ospiti del Sir hanno realizzato una trentina di manufatti, tra oggetti e presepi, ora in esposizione nella struttura, ma anche in vendita: il ricavato infatti sarà destinato agli ospiti e alla struttura, in modo che questo tipo di laboratori ludico ricreativi possano rappresentare una ricaduta positiva su ogni singolo paziente.
Sulla stessa linea, l’Associazione saprese “Una Goccia nell’Oceano”, le cui volontarie hanno realizzato tanti doni fatti a mano, in esposizione e vendita nel mercatino solidale visitabile presso la sede di Corso Umberto I a Sapri. Il ricavato sarà destinato a finanziare una borsa di studio che verrà assegnata a un allievo del Liceo Musicale saprese, durante il concerto “SingJoy” del coro “The Angel Voices”, che si terrà sabato 21 dicembre alle ore 21:00, presso la Chiesa dell’Immacolata.