Sindaci del Diano uniti contro Terna. Nella serata di lunedì i primi cittadini e i rappresentanti dei comuni del Vallo di Diano, assieme al Presidente della Comunità Montana Raffaele Accetta, si sono riuniti accogliendo l’invito del sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi per discutere del nuovo progetto presentato da Terna al Ministero dell’Ambiente per istanza di assoggettabilità a VIA.
Rinaldi, che aveva scritto ai sindaci già la settimana scorsa, ha ribadito che la questione della centrale elettrica non interessa solo di Montesano ma tutto il Vallo di Diano e tutta l’area Parco perché è un problema comprensoriale.
“Il progetto Terna a Montesano – ha detto – contraddice palesemente la Strategia delle Aree Interne che come Comunità Montana Vallo di Diano stiamo portando avanti quali primo territorio pilota a livello nazionale! La nostra strategia è ambiente sano, è salubrità dei territori, è turismo, è tipicità, storia, cultura, vissuti e vocazioni che nulla ma proprio nulla hanno a che fare con stazioni elettriche in pieno centro abitato.”
Al termine dell’incontro si è fatto fronte comune. Si è deciso che sia la Comunità Montana che i singoli Comuni presenti predisporranno osservazioni tecniche e politiche da presentare entro i termini alla nuova istanza di Terna.
“Oggi – ha aggiunto Rinaldi sempre nell’ambito della strategia di coinvolgere più enti e trattare in maniera più ampia la problematica- scriverò a Provincia e Regione perché stiano a fianco delle nostre comunità.”