Col desiderio di far conoscere la storia del Monastero e dei Monaci basiliani, Prato Comune di Montesano sulla Marcellana si prepara ad ospitare il musical “San Pietro de’ Tumusso”. Il prossimo 8 agosto alle ore 20:30, la Chiesa di San Pietro de’ Tumusso e l’Antico Mulino ad acqua saranno le location che faranno da cornice alla rievocazione storica in due atti, che mira a mettere in evidenza la figura dei Monaci basiliani che hanno abitato un tempo quei luoghi.
Lo spettacolo è nato circa 3 anni fa e per metterlo su c’è stato un grande lavoro di studio, con le consultazioni di documenti storici contenuti nell’Archivio di Stato di Salerno e Napoli, nella Biblioteca Casanatense di Roma e soprattutto nella Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Grottaferrata. Oltre 40 gli artisti protagonisti della serata, a partire dal Coro Polimnia di Annamaria Torresi più altri attori e cantanti solisti. La regia è affidata ad Alessandra Totoli, mentre il testo dello spettacolo a Maria Totaro Pepe.
Un musical unico, diviso in due location, la Chiesa di San Pietro de’ Tumusso per il primo atto e l’Antico Mulino ad acqua per il secondo, e la caratteristica interessante ed originale è che sarà proprio il pubblico a spostarsi da un luogo all’altro. Gli stessi luoghi in cui hanno vissuto i Monaci basiliani, lasciando tracce indelebili nel comune valdianese.