Comuni, associazioni e commercianti insieme per allestire un programma di eventi capaci di allietare le feste di fine anno. Un pò ovunque sono al vaglio delle amministrazioni le iniziative da proporre per le vacanze di Natale. Per le luminarie vige la regola della collaborazione, nella maggior parte dei casi, in particolare nei grandi centri, i comuni non sono in grado di garantire l’illuminazione senza il contributo dei negozianti: è il caso di Sapri, Sala Consilina e Vallo della Lucania. Tutt’altra musica ad Agropoli dove il sindaco Alfieri ha già provveduto ad affidare l’installazione delle luminarie artistiche ad una ditta del Cilento per un importo di 54 mila euro. Il primo dicembre ci sarà l’accensione nel centro cittadino che ruota attorno a piazza Vittorio Veneto; entro l’8 dicembre saranno accese le luci nelle altre vie cittadine.
A Sapri anche per le prossime vacanze di fine anno non mancherà la notte bianca. E’ stata programmata per il 22 dicembre e animerà l’intero paese con spettacoli e degustazioni. Protagonisti della serata saranno i simpatici cabarettisti di Made in Sud.
A Sala Consilina per la prima volta sono state previste due serate all’insegna di mercatini natalizi e dell’argianato allietati da balli ed esibizioni teatrali, l’appuntamento è per il 22 e 29 dicembre. A Padula l’associazione “gli amici del presepe” ha gia tutto pronto per la 15 esima edizione della mostra presepiale che coinvolgerà l’ intero centro storico. L’inaugurazione è fissata per il 15 dicembre. Restera aperta al pubblico fino al 12 gennaio .
Antonietta Nicodemo