Un’altra sfida attende l’ultramaratoneta di Sala Consilina, Giuseppe De Rosa: dal 19 al 21 luglio, l’atleta salese sarà impegnato nella Ultra Norway Race in Norvegia, 350 km a nord del Circolo Polare Artico. Per De Rosa si tratta non solo di un circuito già noto, ma soprattutto di un’impresa personale, in quanto l’ultramaratoneta vuole raggiungere l’ambizioso traguardo di giocarsi per la terza volta il titolo mondiale del circuito, impresa in cui nessun altro è ancora riuscito.
L’Ultra Norway Race è un’ultramaratona non-stop di 140 km in autosufficienza alimentare, con 9000 metri di dislivello, da percorrere nel giro di 48 ore, in cui per essere autorizzati a proseguire, i corridori devono rispettare i tempi limite per il passaggio ai vari posti di controllo. La gara si svolge nelle Alpi di Lyngen, con passaggi tra le alte montagne, punteggiati da prevalenti fiordi blu, e negli ultimi chilometri, i concorrenti vedranno anche la Cattedrale dell’Artico e attraverseranno l’iconico ponte di Tromsø, beneficiando del sole di mezzanotte.
Una grande impresa per De Rosa, che si è detto onorato di ritornare nel circuito che lo ha già visto campione per due volte consecutive, avendo portato a termine tutte le gare nei 5 continenti. La due giorni in Norvegia si aggiunge ad altre due ultramaratone che lo hanno visto protagonista da aprile fino ad oggi, vale a dire la Highland Ultra in Scozia e la Jungle Ultra in Perù.