Chiuse le indagini preliminari sull’omicidio di Marzia Capezzuti, la 29enne milanese torturata e uccisa nel marzo 2022, ma il cui cadavere è stato ritrovato in un casolare a Pontecagnano Faiano soltanto nell’ottobre dello stesso anno. Contestati a Barbara Vacchiano e il marito Damiano Noschese, attualmente in carcere per l’omicidio di Marzia, ben 6 capi d’imputazione. I due sono accusati di aver ridotto la 29enne in uno stato di incapacità di intendere e di volere contro la sua volontà e con violenze e maltrattamenti, ma anche di sequestro di persona, indebito utilizzo di carta di credito, maltrattamenti in famiglia, omicidio aggravato e occultamento di cadavere. Tutti reati commessi in concorso, e qualcuno, anche in modo continuato. Il figlio della coppia, invece, minorenne, è attualmente sottoposto a giudizio e in attesa di perizia psichiatrica. Resta ancora aperto il primo fascicolo di indagine nel quale risultano indagati per maltrattamenti anche gli altri due figli della coppia, Vito e Annamaria, e due persone estranee alla famiglia. Nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari viene ripercorsa l’intera vicenda e lanciate pesanti accuse sul clima di omertà per ostacolare la pubblica e privata difesa. Nel documento, viene anche ribadito che le violenze avvenivano davanti all’ultimo figlio della coppia, di soli 7 anni, e di come Marzia non fosse libera neanche di scegliere cosa mangiare e se ciò avveniva, di come il suo piatto fosse sempre condito con il peperoncino per renderlo immangiabile. Secondo la Procura, la ragazza sarebbe stata uccisa quando i componenti della famiglia Vacchiano-Noschese sarebbero venuti a conoscenza delle indagini in corso per maltrattamenti. Ora, stando a quanto raccolto dagli inquirenti, Barbara e Damiano rischiano l’ergastolo.
NEWS:
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.