Il colonnello Cagnazzo aveva un interesse personale nell’uccidere Angelo Vassallo. E’ uno degli elementi che emerge nelle 141 pagine in cui sono raccolte le motivazioni del Tribunale del Riesame chiamato a pronunciarsi sulla misura degli arresti comminata ai carabinieri Cagnazzo e Cioffi, all’imprenditore Giuseppe Cipriano e al boss Romolo Ridosso. Il Riesame aveva confermato per tutti il carcere ed ora si chiarisce anche il perché. Per i giudici infatti, Cagnazzo era interessato, assieme ai fratelli Palladino, ai profitti connessi alla droga, che trovavano nel sindaco di Pollica invece uno strenuo oppositore. Di qui l’interesse all’omicidio. Su Cagnazzo pesa anche l’impossibilità di sapere dove fosse al momento del delitto e il fatto che il depistaggio era stato organizzato come se sapesse ciò che stava per accadere. Per Cioffi e Cipriano invece il diretto interesse negli affari legati alla droga avrebbero convinto il Riesame a non concedere nessuna revoca degli arresti. C’è poi il rischio di reiterazione del reato. Tutte le accuse formulate reggono. Il Riesame ha ritenuto attendibili le dichiarazioni dei pentiti sul caso, in particolare quelle di Eugenio D’Atri , che, detenuto insieme a Ridosso, ne aveva raccolto le confessioni. Ora tre degli indagati, Cioffi, Cagnazzo e Cipriano si sono rivolti alla Cassazione per le misure cautelari e si attende l’udienza fissata a febbraio. Intanto la Fondazione dedicata al sindaco pescatore torna a spingere sull’indagine politica, “per far luce – dice – su responsabilità e connivenze di natura istituzionale”. ” Il Pd deve prendere posizione- ha detto il presidente Dario Vassallo – e dimostrare di essere dalla parte della legalità assumendo provvedimenti chiari rispetto a questa vicenda. È inaccettabile che personaggi coinvolti in vicende così oscure abbiano ricoperto e continuino a ricoprire ruoli di responsabilità politica e amministrativa. “.
NEWS:
- Atena Lucana, indagato il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga. Il ministro Crosetto e Iannone dalla parte delle forze dell’ordine.
- Settimana Santa, un viaggio di fede e riflessione con don Tonino Palmese e don Aniello Carinci.
- Padula, scala obbrobrio in Certosa. Paladino al sindaco : “Si sveglia dal torpore e mi accusa di protagonismo. Collaboriamo “.
- Aeroporto di Salerno intitolato anche al Cilento. La minoranza di Sapri chiede al consiglio di deliberare a favore della proposta.
- Emergenza cinghiali, sugli avvistamenti a Vallo il Parco chiede intervento della Regione. Stallo nelle misure di contenimento.
- Via Crucis Vivente. Le Sacre Rappresentazioni nei borghi del basso salernitano.
- Villammare. Riapre il cantiere per la realizzazione del Centro Polifunzionale “La Casa del Mare”.
- Strade campane, la Regione finanzia tutti i progetti delle aree interne.
- Sapri, mostra contemporanea al Buon Pastore. Le opere di 7 artisti in esposizione fino al 12 maggio.
- Ambulatori di neuropsichiatria infantile. A Sant’Arsenio si va verso il via libera.
- Serie D. Passo falso della Gelbison: pareggia con il Trastevere e lascia la vetta in solitaria al Guidonia.
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari. Con lui anche Altomonte.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.
- Sapri. Avviso pubblico per concedere un’area del porto ad un’attività di ristoro mobile. Insorge l’opposizione.
- Sala Consilina. Fairplay tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Rimossa incompatibilità di Santarsiere.
- Agropoli. “Di pari passo…per un futuro di uguaglianza e non violenza”. Convegno con i ragazzi delle scuole.
- Battipaglia. Nasce la OP Centrale del Latte di Bufala. Allevatori salernitani del settore uniti per obiettivi comuni.
- BGCip. Inaugurata la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari.
- Istituto Carlo Pisacane di Sapri. Incontro e concerto-spettacolo con Francesco Del Gaudio, il Peppino di Capri di Rai1.
- Atena Lucana, scontro a fuoco sull’ A2. Ricoverato in rianimazione uno dei ladri. Erano inseguiti da Marsico Nuovo.
- Sapri, a fine aprile il nuovo singolo di Federica Digennaro. La cantautrice romana con radici cilentane.
- Comunali. A Ispani c’è l’accordo per la candidatura di Iannicelli, a Capaccio salgono a 6 gli aspiranti alla carica di sindaco.
- Campania, De Luca non può ricandidarsi. La Corte Costituzionale boccia il terzo mandato. Vittorio Esposito:”Il centrodestra non esulti”.