Siamo ormai nel pieno dell’ “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e così sono numerose le iniziative nel basso salernitano messe in atto per sensibilizzare il maggior numero di donne possibili sull’importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.
In particolare, ad Atena Lucana l’associazione “La Colomba Soccorso” ha organizzato per sabato 19 una giornata di visite senologiche gratuite presso l’ambulatorio sociale, dalle 08:30 alle 12:30, e per agevolare la partecipazione sarà messo a disposizione un servizio navetta.
Tra le iniziative di sensibilizzazione, anche quella a Pertosa del prossimo 20 ottobre: il comune, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, ha organizzato “La Camminata in Rosa”, che si inserisce nell’ambito della Campagna “Nastro Rosa” promossa dall’AIRC. L’appuntamento è alle ore 09:30 in Piazza De Marco, da dove partirà il corteo ai cui partecipanti verranno distribuite le coccarde rosa, simbolo della lotta al cancro.
Anche Sala Consilina si unisce all’ Ottobre Rosa con una raccolta fondi da devolvere alla Fondazione Seno Salud Europa, che si terrà giovedì 24 alle ore 19:00 presso il Frida Bistrot.
Iniziative anche nel Cilento, e in particolare a Marina di Casal Velino, dove sabato 19 ottobre si terrà la terza edizione di “In Her Shoes – in ricordo dei suoi passi”, un evento di beneficienza in memoria di Lorella Rizzo, organizzato dalla figlia Luana Cerbone. Sarà un’occasione non solo per ricordare una donna forte, venuta a mancare 3 anni fa a causa di un cancro, ma anche sensibilizzare alla prevenzione e aiutare chi sta lottando contro la malattia, con una raccolta fondi da devolvere all’AIRC.