Resta abbandonato e in disuso il centro studi e ricerca sulla biodiversità, realizzato a Vallo della Lucania dall’ Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Una struttura di grandi dimensioni, costituita da più ambienti, dotati di impianti di riscaldamento e condizionamento, arredi d’ufficio e divani. Questo è l’edificio pochi giorni fa. Il nostro sguardo è caduto sul suo degrado mentre attendevano l’inizio della seduta della comunità del Parco per l’elezione del presidente, perché la struttura circonda la sala dove ha avuto luogo la riunione. Visibili dalle vetrate, sporche, l’abbandono di ciascun locale. E poi all’esterno pannelli di vetro lasciati a terra, apparecchi in ferro arrugginiti e strutture divertr dal vento. Si tratta di un centro all’avanguardia anche sul fronte dell’energia alternativa: in gran parte il tetto è ricoperto da vetrate contenenti pannelli solari. Abbandonati anche il museo della geo-biodiversità e il museo naturalistico che si trovano all’interno del centro studi e ricerca sulla, inaugurati nel 2018. Lo scorso anno il vice presidente della regione Campania Fulvio Bonavitacola effettuò un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e favorire azioni per il suo utilizzo. Allora ipotizzò di aprirlo per farlo funzionare per le finalità per le quali era stato realizzato ma anche di utilizzarlo come luogo di formazione accademica. Ma ancora oggi è una cattedrale nel deserto, realizzata con fondi pubblici. Ora si confida nella nuova gestione dell’area protetta. Il presidente del Parco e della comunità sono cambiati a loro le eventuali mosse da compiere per mettere a servizio del territorio il maxi edificio. Le parole del presidente dell’ Ente Parco Giuseppe Coccorullo.
NEWS:
- Sapri, sconcerto per la morte di Giovanni Grasso, per tutti Black. Domenica l’ultimo saluto al pescatore con la passione della politica.
- Sapri, definito il programma per il corteo pro-ospedale. Il 5 maggio il raduno in P.zza San Giovanni.
- Vallo della Lucania. Nicola Botti aderisce ad Italia Viv:”Nessuna alleanza con la maggioranza del sindaco Sansone “.
- Sanità e regionali nella diretta di De Luca. “Ci saranno sorprese. Il mio lavoro proseguirà”.
- Antenne, Atena vince al Tar contro l’installazione. A Palinuro manifestazione il 24. A Sala a lavoro sul Piano.
- Al Villammare Festival i libri del critico Tassone. Il Fondo a disposizione degli studiosi.
- “La Pasqua è un’invasione di vita e di speranza”. Gli auguri dei vescovi delle Diocesi di Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania.
- Polla. Inaugurata la mostra “Josè Ortega, il Decalogo della Democrazia in Spagna”.
- “Cilento in Volo”. Riapre la Zipline di Trentinara tra emozioni, voglia di avventura e novità.
- Pagani. Blitz dei Nas in un laboratorio abusivo per la lavorazione delle carni. Sequestri e denunce.
- Sant’Arsenio. Lavori al palo all’ospedale. Il sindaco Pica “Una situazione inaccettabile. Il tempo è scaduto”.
- Sapri, la Croce Rossa verso il cambio di sede. i sposterà temporaneamente in via Pali.
- Villammare Festival, 2000 euro per i corti girati nel Cilento, 1000 per quelli dedicati all’Amore. Opportunità per i giovanissimi dal contest Film&Reel.
- Serie D. La Gelbison va ko con il Lodigiani e ferma la sua corsa per la promozione diretta.
- Cilento. A San Mauro La bruca il pellegrinaggio giubilare dei giovani per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis.
- Pasqua e ponti, l’Anas rimuove i cantieri per garantire una circolazione serena. Meno disagi anche nel Golfo di Policastro.
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .