La recente apertura dell’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi rappresenta una grande opportunità anche per il territorio del basso salernitano in termini di sviluppo economico e turistico. In questa ottica, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni vuole promuovere e coordinare il potenziamento e/o l’istituzione di nuovi collegamenti da e per lo scalo salernitano, in modo da garantire una maggiore e capillare fruizione delle bellezze naturalistiche, ambientali e culturali che caratterizzano il territorio.
E così, in qualità di ente sovracomunale, con una competenza su 95 comuni, l’Ente presieduto da Giuseppe Coccorullo ha invitato le aziende di trasporto pubblico locale a partecipare a un incontro il prossimo 29 ottobre alle ore 10:00, presso la sede di Vallo della Lucania, per trovare una linea di azione comune e garantire collegamenti tra l’aeroporto salernitano e i borghi rientranti nel Parco.
Non è tutto. Con una nota, l’Ente Parco ha avviato un’azione di recupero e valorizzazione della rete dei sentieri storici che attraversano il territorio di competenza. Il Presidente Coccorullo ha infatti invitato i sindaci dell’Area Protetta a trasmettere una scheda identificativa dei sentieri di maggior interesse naturalistico, storico e culturale, con l’obiettivo di promuovere, valorizzare, monitorare e fare manutenzione sulla rete sentieristica del Parco. Documentazione che sarà poi sottoposta ai Ministeri competenti e alla Regione Campania al fine di ottenere finanziamenti pluriennali che consentano interventi manutentivi che possano garantire una fruizione in sicurezza dei percorsi che fanno parte della rete.