Un’agenzia per la promozione turistica del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Una vera e propria cabina di regia per meglio coordinare le iniziative a favore del settore turistico dell’area protetta. E’ l’obiettivo che si intende raggiungere con il progetto presentato a Paestum in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico. “ L’agenzia di promozione – ha spiegato il presidente del Parco Tommaso Pellegrino – avrà il compito di coordinare le attività turistiche del territorio, promuoverle sui mercati nazionali e internazionali “. L’idea è stata illustrata durante un incontro a cui erano rappresentati, tra gli altri: Federtravel Cilento, e l’associazione di agenzie di viaggio e tour operator del territorio presieduta da Luigi Gatto . Secondo quanto stabilito durante la fiera pestana, entro la fine dell’anno sarà sottoscritto un protocollo d’intesa che regolerà i rapporti. L’agenzia dovrà occuparsi anche della gestione degli infopoint del Parco, che saranno ospitati a titolo gratuito dalle agenzie di viaggi allo scopo di fornire la necessaria assistenza ai turisti italiani e stranieri. L’agenzia dovrà anche coordinare la partecipazione delle imprese turistiche del Cilento e del Diano alle borse e alle fiere al fine di promuovere in modo complessivo ed omogeneo il territorio, mettendo in evidenza le caratteristiche delle singole destinazioni presenti nel Parco. Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova seduta per la stesura del protocollo che successivamente, ed entro il 2019, dovrà essere firmato dalle parti interessate. L’idea di una agenzia per la promozione turistica è nata durante gli incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi tra gli operatori del settore sotto l’impulso dell’Ente Parco.