E’ stato firmato a Vallo della Lucania il patto che da il via libera alla realizzazione del progetto “ I lidi del Parco- Un Parco cardioprotetto “ . La firma è stata apposta dal presidente dell’ Ente Parco, dalla Confesercenti e dall’associazione degli stabilimenti balneari di Camerota. Il protocollo d’intesa è stato firmato nel pomeriggio di venerdì durante la prima conferenza del Forum per il turismo che ha visto la presenza dell’assessore regionale al ramo Corrado Matera. Tra gli obiettivi c’è quello di dotare quante più strutture balneari possibili di defibrillatori e favorire l’installazione di lidi realizzati con materiali naturali e provenienti da riciclo. Dopo la firma dello speciale protocollo è iniziato il confronto tra istituzioni e operatori. Gli imprenditori speravano che il primo Forum sul turismo nel Parco si concludesse con la costituzione di una cabina di regia o con degli indirizzi su come procedere per la risoluzione delle emergenze e per concretizzare le proposte avanzate da imprenditori e associazioni nel corso della discussione. Il vice presidente Cono De Lia rassicura gli imprenditori “ sulla base della discussione di venerdì – afferma – insieme al presidente costituiremo un direttivo ristretto che rappresenti le varie realtà imprenditoriali e associative presenti nell’area protetta e impegnate n el comparto turistico”
Alla fine il forum è stata l’occasione per elencare le cose che non vanno nei singoli Comunali: dalle lampioni rotti o spenti sui lungomari alle strade dissestate.
L’assessore Matera ha tracciato un bilancio sul lavoro svolto dalla regione a favore del comparto turistico per il territorio del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano ricordando che per la prossia stagione estiva saranno attivati : il frecciarossa Milano-Sapri e le corse via mare per il Cilento.
ANTONIETTA NICODEMO