Sono partiti o partiranno a giorni due importanti lavori a Sala Consilina. Si tratta del rifacimento con efficientamento energetico della casa Comunale di via Mezzacapo e del completamento degli arredi interni del teatro comunale in località Cappuccini. Entrambe gli appalti sono un lascito della vecchia amministrazione Ferrari – di cui quella Cavallone rappresenta peraltro la continuità – ed anno lo stesso valore: circa 1 milione d’euro ciascuno. La ditta appaltatrice ha già messo mano alla casa comunale da qualche settimana. I 5 piani di largo Mezzacapo saranno ristrutturati esternamente ed internamento con una nuova facciata a cappotto termico, nuovi sistemi di illuminazione interna a Led e nuovo impianto di riscaldamento/climatizzazione. Se i tempi di consegna saranno rispettati, la struttura – che in passato fu anche sede del tribunale – sarà pronta per tarda primavera, inizio estate. C’è da aspettare ancora qualche giorno invece per i lavori di completamento degli arredi del teatro comunale. Invero la questione è annosa perché ottimistiche previsioni la davano per conclusa già nel 2010. Dopo varie vicissitudini, peraltro legate a finanziamenti rimasti in sospeso da parte della Regione – si trattava di fondi Europei – finalmente lo sblocco avvenuto ad inizio autunno 2014. Una volta ultimati i lavori finalmente sarà completo il polo culturale di località cappuccini comprendente anche la Biblioteca comunale – inaugurata nel 2008 -, l’auditorium, l’anfiteatro all’aperto ed i campetti sportivi di calcetto e Tennis. Sono infine in via di ultimazione i lavori di posa/collaudo della fibra ottica nella cittadina che porteranno la banda Internet dagli attuali 20megabit a secondo ai 100 nelle zone principari e 30 in quelle secondarie.
NEWS:
- Polla verso il Natale. Il calendario degli appuntamenti inizia con la festa per San Nicola.
- Ascea, distraevano beni aziendali per aggirare il fallimento. Condanne confermate per i costruttori Bertolini.
- Incarico alla cugina del presidente della CM Vallo di Diano, slitta a luglio l’udienza preliminare.
- Auto medica del 118 a Capitello. Il Commissario riavvia l’iter. E spunta anche la sosta per l’ambulanza
- Lavoro, tecnologia e occupazione: focus a Battipaglia. Il Governatore De Luca sulle morti sul lavoro “Serve cambio culturale”.
- Castelnuovo Cilento. Due uomini di Acquavella nei guai per ricettazione ed estorsione.
- Coppa Italia di Eccellenza. Il Santa Maria Cilento vola in semifinale.
- Musica. ” L’origine “, è l’ ultimo album degli Stereo8.
- Turismo, i dati Istat promuovono Napoli, Sorrento e Amalfi. Crolla il Cilento, le proposte degli operatori per risalire la china.
- Cultura, storia e memoria: la Bcc Monte Pruno alla presentazione del libro di Giuseppe Nappo.
- Inchiesta Alfieri bis, il Riesame nega il dissequestro dei telefonini. Greco sentito dai magistrati.
- Altavilla Silentina. Giovanna Peduto muore di tetano a 60 anni dopo 40 giorni di agonia.
- Dicembre Rosa a Sapri con l’inaugurazione della Victory Bell in ospedale e la giornata di visite gratuite nella Parrocchia di San Giovanni.
- Asl Salerno. Rapporto sui Tumori: fotografia dello stato di salute oncologia del territorio. Fondamentale la prevenzione.
- Cilento, il commissario Ricciardi torna nella sua Fortino con il nuovo capitolo di Maurizio De Giovanni ” Volver ” .
- Cilento, droga e bancarotta fraudolenta. Nei guai un 49 enne e un’azienda nautica.
- Napoli,sciopero generale contro la manovra di bilancio. Cgil e Uil: << Stop ai tagli del Governo Meloni >>.
- Sant’Arsenio, presentata l’ “Olimpiade del riciclo”. Musica e ambiente per le primarie con il sostegno della Monte Pruno.
- Tortora, fino al 6 dicembre personale di Catherine Guida . Un suo quadro anche alla Biennale di Ferrara.
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.