Si dimetterà a breve dall’incarico in Regione Campania. Franco Alfieri lo ha annunciato nella sua prima intervista da candidato a Il Mattino. Non vuole utilizzare il ruolo di capo staff all’interno della competizione e dunque correrà da semplice candidato. La prossima settimana la formalizzazione delle dimissioni, ma intanto l’agenda è già fitta di impegni. Ieri sera ha partecipato ad un incontro con i componenti del PD di Agropoli e ha annunciato: “Nel corso di questa campagna elettorale sarò presente nei 96 comuni del collegio Alburni, Cilento e Vallo di Diano. Un territorio che amo profondamente e conosco palmo a palmo. “ D’altra parte lo slogan è già pronto: passione, esperienza e concretezza e i manifesti già bell’e stampati. Passato il periodo delle incertezze che gli avevano fatto temere una nuova esclusione dalle candidature, è l’ora per Alfieri di lavorare per racimolare ancora una volta il suo proverbiale consenso in quella che pare già delinearsi come una campagna paese per paese, porta a porta. E se Alfieri ci tiene a sottolineare il carattere condiviso della sua candidatura, perché sostenuta da almeno 470 firme di esponenti del partito e amministratori del territorio, nel Pd valdianese serpeggia il malumore per un territorio che, a causa di divisioni interne, non ha saputo esprimere una candidatura pesante come quella di Tommaso Pellegrino. Per l’uninominale al Senato corre in realtà Filomena Gallo di Teggiano, ma il nome del Presidente del Parco era stato caldeggiato fino alla fine da una parte del Pd che aveva sperato di essere rappresentato dal personaggio al momento più in vista del comprensorio. Pellegrino sin da subito aveva fatto un passo indietro, conformandosi ai voleri del partito, come ha ribadito in un suo messaggio pubblico: “Dopo aver dato inizialmente la mia disponibilità, ho deciso di non partecipare e di sostenere la candidatura indicata dalla segreteria provinciale del Pd in quanto le parole responsabilità e coerenza devono essere azioni concrete. ” Ma la scelta era stata sofferta come appare dalle sue affermazioni successive: “Non posso nascondere l’amarezza – ha scritto – nel vedere qualche “paladino del Territorio “, che invoca unità territoriale esclusivamente quando si tratta di conservare la propria “poltroncina”.” Il riferimento è stato ancora più chiaro quando nel corso di un incontro a Polla il Presidente ha fatto notare che il partito locale è stato unito nel nominare il consigliere provinciale o il presidente della conferenza dei sindaci, ora invece, si assiste, ha detto, al “trionfo della mediocrità di un territorio rimasto senza rappresentanza né unità per litigi e invidie.”
NEWS:
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari. Con lui anche Altomonte.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.
- Sapri. Avviso pubblico per concedere un’area del porto ad un’attività di ristoro mobile. Insorge l’opposizione.
- Sala Consilina. Fairplay tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Rimossa incompatibilità di Santarsiere.
- Agropoli. “Di pari passo…per un futuro di uguaglianza e non violenza”. Convegno con i ragazzi delle scuole.
- Battipaglia. Nasce la OP Centrale del Latte di Bufala. Allevatori salernitani del settore uniti per obiettivi comuni.
- BGCip. Inaugurata la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari.
- Istituto Carlo Pisacane di Sapri. Incontro e concerto-spettacolo con Francesco Del Gaudio, il Peppino di Capri di Rai1.
- Atena Lucana, scontro a fuoco sull’ A2. Ricoverato in rianimazione uno dei ladri. Erano inseguiti da Marsico Nuovo.
- Sapri, a fine aprile il nuovo singolo di Federica Digennaro. La cantautrice romana con radici cilentane.
- Comunali. A Ispani c’è l’accordo per la candidatura di Iannicelli, a Capaccio salgono a 6 gli aspiranti alla carica di sindaco.
- Campania, De Luca non può ricandidarsi. La Corte Costituzionale boccia il terzo mandato. Vittorio Esposito:”Il centrodestra non esulti”.
- Campania,”Non esiste che la tesi della Corte Costituzionale sia strampalara”. Il prof. D’Alessandro:”Il terzo mandato non è possibile”.
- Sanza, furto di alcolici in un ingrosso. Arrestati due rumeni.
- Discariche e inquinamento del Tanagro, la denuncia della Guardia Agroforestale dopo un controllo a Sala Consilina.
- Vibonati. Riapre l’Interspar. Nuovi spazi e più servizi per uno store che unisce tradizione e innovazione.
- Buonabitacolo. “Van Gogh e la Notte Stellata”: il murale di Jorit sulla facciata della scuola “Brandileone”.
- Battipaglia. Stretta su alcolici d’asporto nei weekend. Provvedimento necessario per rendere più sicura la movida in città.
- Sapri, punto nascita verso la chiusura. Mamme e partorienti: ” Lotteremo per far nascere i nostri figli qui “.
- Il Golfo di Policastro si mobilita per l’ospedale di Sapri e il punto nascita. Cittadini e istituzioni si preparano a scendere in piazza.
- Omicidio Vassallo, la Cassazione rinvia al Riesame la valutazione dell’ordinanza di arresto dei 4 indagati.
- Appalti pubblici pilotati, la Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone.
- Scala-mostro in Certosa: “Padula è terra di nessuno”. L’attacco di un gruppo di cittadini all’amministrazione.