Per il sindaco di Auletta Pietro Pessolano è giunta l’ora di cambiare presidente alla Fondazione Mida. Per il primo cittadino Francescoantonio D’Orilia, dopo 12 anni di gestione, deve essere sostituito.Una posizione chiara e precisa che ha generato una serie di dissidi, contrasti che secondo il sindaco di Pertosa Barba, sono da attribuire alla decisione della regione Campania di riconfermare d’Orilia “. Non credo sia giusto per la mia storia – dice il diretto interessato – tacere e sopportare questo atteggiamento irrispettoso offensivo per il ruolo che ho ricoperto >>.
D’ Orilia ha comunicato al presidente della regione Campania la sua indisponibilità a ricoprire la carica di presidente, ma confida che si proceda alla sostituzione al più presto.<<Dopo la pandemia e i venti di guerra – dice – è necessario tutelare quanti lavorano grazie al Mida >>.
La Fondazione è nata nel 2014 da un idea di D’Orilia, allora sindaco di Pertosa. E’ stata fondata da Regione, Provincia e dai comuni di Pertosa e Auletta. Gestisce le grotte dell’Angelo ma anche gli attigui musei e l’osservatorio sul doposisma. il presidente della Campania ha il compito di scegliere in autonomia il presidente. Il mandato è scaduto a Febbraio.
Antonietta Nicodemo