Nuove speranze di vedere risolto il nodo viabilità tra Pisciotta e Ascea lì dove, in località Rizzico, da decenni è ostaggio di una gravissima frana che minaccia strada e ferrovia. La Soprintendenza Archeologia , Belle Arti e Paesaggio di Salerno ha dato parere favorevole alla realizzazione della variante e del relativo viadotto Fiumicello lungo la ex SS447. Comincia dunque a delinearsi in maniera più concreta quel progetto di aggirare la frana che sin dagli anni ’80 è stato portato avanti dai vari enti. Con la Soprintendenza e la Regione Campania, che aveva dato il suo via libera già nel 2015, si sono acquisiti tutti i pareri necessari. Il finanziamento regionale da 19 milioni di euro, contenuto nel “Piano per il Sud”, c’è ed è utilizzabile. Si tratta ora di adeguare il progetto esistente alle prescrizioni della Soprintendenza, di rifinirlo per renderlo esecutivo, un compito che spetterà all’Ufficio tecnico della Provincia di Salerno e poi si potrà andare in appalto. La strada è ancora lunga ma s’incomincia ad intravedere la fine. E’ entusiasta e grato il sindaco di Pisciotta Ettore Liguori: “Ringrazio la Soprintendente Francesca Casule che ha inaugurato questo nuovo corso svolgendo un ruolo positivo. E’ riuscita a coniugare tutti gli aspetti, quelli della concretizzazione dell’opera e quelli dela necessità di un impatto ambientale il più leggero possibile. Ringrazio la Provincia di Salerno, a cui nel 2003 è stata trasferita la competenza, il dirigente Ranesi, e i giovani architetti della Federico II di Napoli a cui ci siamo rivolti affinché proponessero delle soluzioni che andassero incontro alle esigenze di tutti e in particolare della Soprintendenza.” Il progetto recupera il vecchio tracciato con modifiche sull’impatto visivo dei viadotti. La nuova strada bypassa la frana, va infatti all’interno del Vallone Fiumicello, un’idea finalmente condivisa anche dalla Soprintendenza, fuoriesce e recupera la ex SS 447 dove il dissesto è terminato, accogliendo anche la suggestiva ipotesi di riuso di alcuni manufatti del vecchio tracciato di variante. Per essi si immagina una riconversione in una oasi naturalistica. Le premesse per questo risultato sono state lunghissime. Fin dagli anni ’80 la variante era allo studio da parte dell’Anas. Nel 2012 il progetto venne finalmente approvato e partì la caccia ai pareri, conclusasi solo in questo 2017. E precisamente nella giornata di lunedì quando il Comune di Pisciotta ha protocollato il parere della Soprintendenza. Ora l’impegno dell’amministrazione Liguori è di accelerare i tempi e arrivare rapidamente all’avvio dei lavori.
DARIA SCARPITTA