Novena in onore di Santa Sofia movimentata a Poderia, frazione di Celle di Bulgheria. Nella serata di lunedì, durante la celebrazione eucaristica, un pezzo di intonaco di circa 2mq si è staccato dal soffitto della cantoria e nel cadere al suolo ha colpito un fedele.
L’uomo è stato subito soccorso e fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze, solo lievi contusioni causate dalla caduta dei calcinacci. Immediatamente il Santuario è stato fatto evacuare e la Statua di Santa Sofia, patrona della cittadina cilentana, è stata traslata in casa canonica.
Per l’edificio religioso, erano già previsti lavori strutturali che sarebbero iniziati il prossimo autunno, ma l’episodio di lunedì sera ha solo accelerato i tempi. Infatti, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco, l’edificio è stato interdetto al culto fino a data da destinarsi, o meglio fino a quando il Santuario sarà messo in sicurezza.
Niente paura, però, per la Festa in onore di Santa Sofia, in programma mercoledì 15 maggio: le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno negli orari previsti ma all’aperto, sul sagrato del Santuario.
La comunità di Poderia, dopo lo spavento di lunedì, può così tirare un sospiro di sollievo e dedicare i propri pensieri e preghiere alla Santa patrona, Santa Sofia, che ancora una volta ha protetto i suoi fedeli, in quello che poteva essere un episodio con conseguenze ben più serie.