Nuovi sequestri in materia edilizia in riva al mare di Policastro, nel comune di Santa Marina. Nella giornata di giovedì la Guardia di Finanza di Sapri, guidata dal tenente Nunzio Tricoli, e i Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, in un’operazione congiunta, hanno apposto i sigilli a 5 fabbricati in costruzione nei pressi dell’ex impianto di itticoltura a pochi passi dal fiume Bussento e dal mare, in un’area di 14.112 mq.
Le attività investigative hanno riguardato accertamenti tecnici e indagini finanziarie e sono partite a seguito di verifiche in tema di sicurezza del lavoro. E’ stata così accertata la realizzazione, in mancanza dei dovuti permessi a costruire, di plurimi distinti lotti di fabbricati da adibire ad abitazioni. Sulla base di tali elementi, sono perciò state elevate oltre 40 imputazioni in materia edilizia ed urbanistica, per fatti commessi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale.
Diversi gli indagati per lottizzazione abusiva, tra committenti dei lavori, titolari dei permessi a costruire, rappresentanti legali di una società proprietaria del fondo e dell’impresa esecutrice dei lavori, nonché un esponente del Comune di Santa Marina, il quale avrebbe “commesso i fatti ascrittigli con abuso dei poteri e in violazione dei doveri inerenti alla pubblica funzione di Responsabile pro tempore dell’Area Tecnica di quell’amministrazione”. Inoltre, tra gli indagati, ci sarebbero, anche in questo caso, familiari del sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato.
L’operazione potrebbe rientrare nella più vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro che da un anno sta interessando la gestione comunale del settore edilizio. Proprio il 26 luglio dello scorso anno vennero effettuati i primi sequestri sul territorio comunale oggetto negli ultimi mesi di diversi interventi delle forze dell’ordine che più volte sono state viste anche in Municipio per l’acquisizione di fascicoli e incartamenti. Dopo gli ultimi sequestri, proseguono gli accertamenti della Procura di Lagonegro sull’intera area dove sono stati eretti i fabbricati.