Si è svolta questa mattina una nuova udienza del processo che vede imputati i tecnici incaricati dei lavori di costruzione dell’attuale cineteatro di Policastro Bussentino.
Nel corso dell’udienza svoltasi presso il Tribunale di Lagonegro sono stati sentiti gli architetti Giovambattista Guastalegname e Antonio Berretti.
Guastalegname, imputato con l’accusa di abuso d’ufficio per aver suddiviso artificiosamente l’attività progettuale ammontante a 262 mila 900 euro al fine di sottrarla all’obbligatorio concorso pubblico e procedere così all’affidamento diretto della progettazione a 4 professionisti diversi , è stato l’unico dei 5 tecnici rinviati a giudizio a chiedere di essere sentito e a sottoporsi al controinterrogatorio.
Berretti è stato ascoltato in qualità di persona danneggiata dal reato, in quanto, secondo la posizione sostenuta dal suo legale, l’avvocato Franco Maldonato, era nella pianta organica del Comune e poteva dunque coadiuvare il responsabile dell’ufficio tecnico nel lavoro, evitando che si dovesse far ricorso a professionisti esterni.
L’udienza è stata poi aggiornata al prossimo 25 gennaio quando verrà ascoltato il consulente tecnico della difesa dei tecnici imputati e si chiuderà l’istruttoria dibattimentale.