Nonostante le vacanze estive, la politica regionale non si ferma in vista delle Elezioni del 2025. Tanti i nodi da sciogliere al centrodestra come al centrosinistra, e in entrambe le coalizioni si cerca di trovare una quadra per iniziare a lanciare i propri candidati.
Il centrodestra, in particolare, dopo 10 anni di Governo Deluchiano, vuole tornare a guidare la Regione, con tanti nomi però ancora in ballo, ma quel che è certo è che la scelta finale dei candidati spetterà al trio Meloni-Salvini-Tajani. Di nomi, in questi mesi, ne sono stati avanzati tanti: per Fratelli d’Italia, si fa insistente la proposta del profilo del viceministri degli Esteri Edmondo Cirielli, ma circolano anche quelle di Gennaro Sangiuliano e Matteo Piantedosi, così come il nome di Antonio D’Amato, ex leader di Confindustria.
Sul fronte del centrosinistra, invece, resta da sciogliere il nodo del terzo mandato per Vincenzo De Luca: pare infatti che il presidente della Regione non abbia intenzione di mollare la presa, ma la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, si è dimostrata contraria in diverse occasioni, anche se negli ultimi mesi, complice la battaglia per l’autonomia differenziata, i toni pare siano più sereni. Una strada però ancora molto incerta. La Schlein infatti ha più volte sottolineato la volontà di puntare sul Movimento 5 Stelle, ma da sempre i pentastellati sono all’opposizione di De Luca e difficilmente accetterebbero di sostenere una sua eventuale candidatura.