Tante emozioni all’Auditorium “Rocco Giuliano” di Polla, dove sono stati festeggiati i 10 anni di SAI, il Sistema di Accoglienza Integrata. Una serata in cui è stato tracciato un bilancio delle attività di questi anni, ma anche un momento per ascoltare le storie di coloro che sono stati accolti nei centri e ora hanno trovato la loro indipendenza economica e lavorativa, e in alcuni casi creato una famiglia, decidendo poi di restare nel territorio valdianese.
Sul palco, insieme a loro, gli operatori sanitari e gli attuali datori di lavoro, tutti attori protagonisti di questo grande sistema di accoglienza e integrazione: a tutti è stato consegnato un riconoscimento, un attestato di quanto fatto e vissuto in questi anni. Il convegno “SAI, l’Italia che lavora” ha visto tra gli intervenuti anche l’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Antonio Marchiello, il parroco della Chiesa di Sant’Alfonso a Padula scalo, Don Vincenzo Federico, e il sindaco di Polla, Massimo Loviso.
Dieci anni di SAI rappresentano dieci anni di opportunità per tutti quei richiedenti asilo accolti nei centri e che grazie ai progetti avviati dal Sistema di Accoglienza Integrata hanno iniziato una nuova vita.