“Polla vuole scrivere definitivamente la parola fine sulla problematica dei rifiuti”. Con questo proposito, il Comune guidato da Massimo Loviso ha manifestato l’intenzione di acquistare l’area di 20mila mq, sita in località Sant’Antuono, dove un tempo sorgeva l’ex sito della Ergon, di proprietà del Consorzio Centro Sportivo Meridionale – Bacino SA3.
Un’azione che oltre all’obiettivo di riqualificare l’intera area, vuole scongiurare il pericolo che l’Eda, Ente d’Ambito, attivi in quella zona un impianto di compostaggio da 27 mila tonnellate di rifiuti organici e contro cui il Comune ha già presentato ricorso al Tar.
“Il territorio di Polla ha già dato tanto in termini di rifiuti” ha affermato il primo cittadino Loviso, che insieme alla sua amministrazione ha così deciso di presentare al Consorzio Centro Sportivo Meridionale una proposta di acquisto irrevocabile in merito alla struttura dell’ex Ergon, dismessa da anni e abbandonata all’incuria, e ormai utilizzata come ricovero per animali e il deposito abusivo di rifiuti.
L’idea dell’ente pollese è quello invece di realizzare un Centro Polifunzionale nell’area industriale, con spazi innovativi e servizi per la comunità. Un grande progetto di rigenerazione urbana, dal valore di circa 2 milioni di euro, in grado anche di incoraggiare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, supportando lo sviluppo di giovani start up e di offrire servizi per le realtà imprenditoriali già esistenti.
La parola passa ora al Consorzio Centro Sportivo Meridionale.