La Città di Polla riscopre il suo passato e lo fa attraverso una serie di iniziative che vanno ad arricchire il cartellone degli eventi natalizi. Sabato scorso, l’incontro con la storia della Pala Villano, la tela più importante di Polla, attraverso la presentazione del primo numero del fumetto “Polla, Linee di una storia a fumetti” realizzato da Tommaso Del Bagno e intitolato “Una storia per il Marchese”.
Al centro del volume, partendo dalla Pala Villano e attraverso la voce del suo esecutore, Michele Ragolìa, la storia di Ser Giovanni Villano, marchese di Polla nei primi decenni del XVII secolo, dal suo matrimonio con la sfortunata moglie, fino alla refuta di tutti i suoi beni in favore del fratello minore, Francesco Antonio, e al ritiro in preghiera presso l’ordine dei chierici teatini. Lo scopo dell’idea progettuale è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Polla, ancora poco noto a molti: iniziative che rientrano in un’operazione più ampia di recupero della storia della Città, portata avanti dall’amministrazione comunale e da diverse realtà del territorio.
Su questo filone, anche la Mostra Fotografica, che sarà inaugurata il prossimo 14 dicembre all’interno del Museo Civico Insteia Polla, che raccoglie tracce di un passato da non dimenticare, confluite nell’Archivio di Comunità che ricostruisce la storia della città valdianese.